Home Ultime news Rutigliano brinda al gusto: torna la tre giorni di Puglia Wine Festival

Rutigliano brinda al gusto: torna la tre giorni di Puglia Wine Festival

146

Tre giorni di profumi, sapori e musica nel cuore di Rutigliano. Dal 24 al 26 ottobre 2025 torna il “Puglia Wine Festival – Festa del Vino e dei Sapori di Puglia”, la manifestazione che celebra le eccellenze enogastronomiche regionali e la convivialità autunnale.

Organizzato dall’APS SensAzioni del Sud con la direzione artistica di Core Live Show, l’evento trasformerà il centro storico in un percorso del gusto, tra degustazioni di vini pugliesi – dal Primitivo al Negroamaro, fino al Vino Novello – e piatti tipici preparati da chef provenienti da tutta la regione.

Accanto alle degustazioni, un ricco programma di laboratori, mostre, visite guidate e spettacoli. Dalle caldarroste cotte al fuoco alle esperienze “Dal grano alla tavola”, dai laboratori di pasta fresca e taralli al vino fino al convegno “Vino è Cultura”, la festa unirà tradizione, cultura e innovazione.

Ogni sera musica e intrattenimento animeranno le piazze: PepPopolare e Radio Puglia il 24, La Puglia Canta Napoli e i dj set di Radionorba il 25, fino al gran finale del 26 con Ultima Fermata Broadway e Radio Selene. Non mancheranno attività per famiglie, laboratori per bambini, mercatini artigianali e le mostre “La Grande Guerra” e “Contaminazioni d’Arte”.

Con il patrocinio del Comune di Rutigliano, della Regione Puglia e della Camera di Commercio di Bari, il festival si conferma tra gli eventi più attesi dell’autunno pugliese, unendo il piacere del vino alla riscoperta delle radici e della cultura del territorio.

🍷 PROGRAMMA PUGLIA WINE FESTIVAL 2025

📍 Centro storico di Rutigliano (Ba)
🗓 24 – 26 ottobre 2025

Tutti i giorni

  • Dalle ore 20:00 (domenica dalle 19:00)
    • Degustazioni di vini di Puglia, caldarroste e piatti della tradizione (Piazza XX Settembre, Piazza Colamussi, Centro Storico)
    • “Alla scoperta del Grano Buono di Rutigliano” – a cura dell’ass. Portanuova
    • Visite guidate alla Torre Normanna – a cura della Pro Loco
    • Presepe artistico del maestro Vincenzo Antonelli – Cortile del Castello
    • Mercatino artigianale e degli hobbisti – Via Roma e Piazza Umberto I
    • Mostre: “La Grande Guerra” (Palazzo Antonelli) e “Contaminazioni d’Arte” (Chiesetta dell’Immacolata)
    • Giochi e attività per famiglie – a cura delle associazioni Sogni in Legno e Biancofiore

Venerdì 24 ottobre

  • Ore 21:00
    PepPopolare – pizzica e tarantella (Palco Piazza Colamussi)
    Mixin’ Time con Max Pesce e Oronzo Giglio from Radio Puglia (Palco Piazza XX Settembre)

Sabato 25 ottobre

  • Dalle ore 20:00
    • Laboratorio “Dal grano alla tavola con il Barolo” (Via M. Troiano)
    • Convegno “Vino è Cultura: Radici di Puglia, Semi di Futuro” (Cortile del Castello)
    • Show con Nunzia “la Pastaia” di Bari Vecchia

  • Dalle ore 21:00
    La Puglia Canta Napoli – musica e contaminazioni mediterranee (Palco Piazza Colamussi)
    • Dj set con Lino Altavilla e Veronica from Radionorba (Piazza XX Settembre)
    • Dj set con Benny Bolognino e Daniele Colacicco from Radionorba (Palco principale)

Domenica 26 ottobre

  • Dalle ore 20:00
    • Laboratorio “Intrecci di Vino e Farina” – taralli dolci al vino (Via M. Troiano)
    • Dj set con Gioele Maggio (Piazza XX Settembre)

  • Dalle ore 21:30
    Ultima Fermata Broadway – live music (Palco Piazza Colamussi)
    • Dj set con Dario Quagliarella e Stefano Alicchio from Radio Selene (Piazza XX Settembre)

Tutti gli aggiornamenti e il programma completo sono disponibili sulle pagine social ufficiali del Puglia Wine Festival.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui