L’autunno si accende di profumi, suoni e colori nel cuore di Rutigliano. Le strade del centro storico si preparano ad accogliere il calore del vino e la magia della convivialità con la sesta edizione del “Puglia Wine Festival – Festa del Vino e dei Sapori di Puglia”, in programma dal 24 al 26 ottobre 2025. Un appuntamento ormai atteso da tutta la comunità, che ogni anno richiama visitatori da tutta la regione per celebrare le eccellenze enogastronomiche pugliesi. Piazza XX Settembre, Piazza Colamussi e le vie del borgo antico diventeranno un grande palcoscenico diffuso dove il vino, la musica e la tradizione popolare si incontrano per raccontare l’anima più autentica della Puglia.
Ad inaugurare la manifestazione sarà la cerimonia di apertura venerdì 24 ottobre alle ore 20, con un brindisi collettivo che darà il via a tre giorni di degustazioni, spettacoli e laboratori per tutte le età.
Protagonisti assoluti saranno i sapori della Puglia: dai grandi vini regionali – Primitivo, Negroamaro, Nero di Troia, bianchi e rosati fino al tradizionale Vino Novello – ai piatti tipici preparati da chef provenienti da tutta la regione. Un viaggio nei sapori e nella cultura del territorio, accompagnato da esperienze sensoriali e laboratori come le Caldarroste Cotte al Fuoco a cura dell’Associazione Amici della Castagna, “Alla scoperta del Grano Buono di Rutigliano” con l’associazione Portanuova e “Dal Grano alla Tavola con il Barolo”, dedicato alla pasta fresca. Non mancherà il laboratorio “Intrecci di Vino e Farina” per imparare a realizzare i taralli dolci al vino e l’incontro con Nunzia, la Pastaia di Bari Vecchia, custode delle orecchiette fatte a mano.
Accanto al gusto, tanta musica. Ogni sera, le piazze del centro storico si riempiranno di ritmi popolari e sonorità mediterranee grazie alla collaborazione con Radio Puglia, Radionorba e Radio Selene. Venerdì 24 ottobre si partirà con la pizzica e la tarantella dei PepPopolare, seguiti dal duo Max Pesce e Oronzo Giglio. Sabato 25 spazio a “La Puglia Canta Napoli”, un concerto che unisce melodie partenopee e sonorità pugliesi, seguito dai dj set di Lino Altavilla, Veronica, Benny Bolognino e Daniele Colacicco. Gran finale domenica 26 con la band Ultima Fermata Broadway e il dj set di Dario Quagliarella e Stefano Alicchio.
Non solo vino e musica: il festival offrirà anche un ricco programma culturale con le visite guidate alla Torre Normanna curate dalla Pro Loco, il suggestivo Presepe Artistico del maestro Vincenzo Antonelli e due mostre di rilievo: “La Grande Guerra – Fronte e Retrovie nelle Immagini della Famiglia Antonelli” all’interno di Palazzo Antonelli e “Ebrezze Cromatiche” nella Chiesetta dell’Immacolata.
Per famiglie e bambini ci saranno giochi, laboratori e attività creative organizzate dalle associazioni Sogni in Legno e Biancofiore, oltre al mercatino artigianale e degli hobbisti tra Via Roma e Piazza Umberto I.
L’evento, organizzato dall’APS SensAzioni del Sud con la direzione artistica di Core Live Show, è patrocinato dal Comune di Rutigliano, dal Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia e dalla Camera di Commercio di Bari. Il festival nasce con l’obiettivo di promuovere i vini locali, sostenere produttori e artigiani e offrire a cittadini e visitatori un’esperienza che unisce cultura, gusto e tradizione.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
Venerdì 24, Sabato 25 e Domenica 26 ottobre 2025
(dalle ore 20:00 – domenica dalle ore 19:00)
-
Visite guidate alla Torre Normanna (Pro Loco Rutigliano)
-
Degustazioni di vini e prodotti tipici pugliesi – Piazza XX Settembre, Piazza Colamussi, Centro Storico
-
Caldarroste cotte al fuoco – Ass. Amici della Castagna (Piazza XX Settembre)
-
Alla scoperta del Grano Buono di Rutigliano – Ass. Portanuova (Via Michele Troiano)
-
Presepe Artistico del maestro Vincenzo Antonelli (Cortile del Castello)
-
Giochi e attività per bambini e famiglie – Ass. Sogni in Legno e Biancofiore (Centro Storico, Piazza C. Battisti)
-
Mercatino artigianale e hobbisti – Via Roma, Piazza Umberto I
-
Mostra “La Grande Guerra – Fronte e Retrovie” – Palazzo Antonelli
-
Mostra “Ebrezze Cromatiche” – Chiesetta dell’Immacolata
Venerdì 24 ottobre
-
Ore 21:00 → PepPopolare (pizzica e tarantella) – Piazza Colamussi
-
Ore 22:00 → Mixin’ Time con Max Pesce e Oronzo Giglio – Piazza XX Settembre
Sabato 25 ottobre
-
Ore 20:00 → Laboratorio “Dal Grano alla Tavola con il Barolo” – Via Michele Troiano
-
Ore 20:30 → Nunzia, la Pastaia di Bari Vecchia – Cortile del Castello
-
Ore 21:00 → La Puglia Canta Napoli – Piazza Colamussi
-
Ore 22:00 → Dj set con Lino Altavilla, Veronica, Benny Bolognino e Daniele Colacicco – Piazza XX Settembre
Domenica 26 ottobre
-
Ore 20:00 → Laboratorio “Intrecci di Vino e Farina” – Via Michele Troiano
-
Ore 21:30 → Ultima Fermata Broadway – Piazza Colamussi
-
Ore 22:30 → Dj set con Dario Quagliarella e Stefano Alicchio – Piazza XX Settembre
Tre giorni di festa, gusto e identità per brindare insieme alla Puglia più autentica. A Rutigliano, dal 24 al 26 ottobre, il vino torna ad essere cultura, musica e comunità.














