L’Archivio di Stato di Bari annuncia che giovedì 11 dicembre 2025, presso l’Auditorium dell’Istituto, si terrà il convegno “San Nicola e il pellegrinaggio religioso. Manna, ex voto, iconografia, letteratura e leggende dal Mondo”.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Fondazione Nikolaos, il Centro Studi Europeo Nikolaos (Ce.S.E.N.), l’Associazione Mondo Antico e Tempi Moderni e la Società di Storia Patria per la Puglia – sezione di Fasano, e si svolge con il patrocinio del Comune di Bari.
I lavori si apriranno alle ore 16.30 con i saluti istituzionali del
dr. Adriano Buzzanca, direttore dell’Archivio di Stato di Bari,
dr. Marco Giacomo Bascapè, Soprintendente archivistico e bibliografico della Puglia,
dr. Giuseppe Cascella, delegato del Comune di Bari per le attività mediche e sportive,
dr. Vito Giordano Cardone, presidente della Fondazione Nikolaos.
Alle 17.30, la dr.ssa Giorgia Cutino, direttore del Centro Studi Europeo Nikolaos (Ce.S.E.N.), introdurrà il tema del convegno con l’intervento “Da Oriente a Occidente: il senso del pellegrinaggio”.
A seguire, le relazioni scientifiche offriranno un percorso multidisciplinare attraverso storia, tradizioni devozionali e iconografia:
prof. Aldo Luisi, Università degli Studi di Bari: “Nicola da Myra. Le reliquie contese tra storia e leggenda”
prof. Nicola Cutino, Associazione Mondo Antico e Tempi Moderni: “La devozione e il folklore nicolaiano: la Manna e le ampolle di San Nicola”
prof.ssa Maria De Mola, storico dell’arte e presidente della Società di Storia Patria per la Puglia – sezione di Fasano: “L’iconografia nicolaiana nelle placchette dei pellegrini e nella pittura rupestre fasanese”.
La chiusura dei lavori è prevista per le ore 19.00.
Il convegno si propone di valorizzare la figura di San Nicola come ponte tra culture, popoli e tradizioni religiose, offrendo alla cittadinanza e alla comunità scientifica un’occasione di approfondimento su temi di forte identità storica e culturale.
Sarà possibile partecipare al convegno in modalità online,
accedendo al link che verrà condiviso sui nostri canali di comunicazione.
Sarà, inoltre, rilasciato agli intervenuti in presenza un certificato di partecipazione al convegno.
















