Il boato che non ci sarà, nella notte di San Silvestro, è anche il risultato di un controllo silenzioso e puntuale del territorio. Con l’avvicinarsi delle festività di fine anno, i Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, comandati dal Generale Gianluca Trombetti, hanno intensificato i servizi straordinari per contrastare la diffusione illecita di materiale pirotecnico e prevenire episodi che potrebbero mettere a rischio l’incolumità pubblica.
Nel corso di una perquisizione domiciliare, i militari della Compagnia di Bari Centro hanno rinvenuto e sequestrato 33 batterie di fuochi d’artificio, per un peso complessivo di circa 128 chili, appartenenti alla categoria F2. Il materiale era custodito all’interno di un locale nella disponibilità di un 41enne barese, che è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per detenzione di materiale esplodente senza la prescritta licenza e senza le necessarie cautele, ferma restando ogni successiva valutazione anche con il contributo della difesa.
L’operazione si inserisce in un più ampio dispositivo di controllo predisposto dal Comando Provinciale, che proseguirà anche nei prossimi giorni con l’obiettivo di prevenire incidenti e garantire maggiore sicurezza durante i festeggiamenti di fine anno.
Si precisa che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che l’eventuale responsabilità dell’indagato dovrà essere accertata in sede processuale, nel pieno rispetto del principio del contraddittorio tra le parti.










