Si respira aria di festa a Gioia del Colle. Le luci, i profumi, la musica: tutto racconta che il periodo più atteso dell’anno è arrivato davvero. Con “La Gioia del Natale”, il cartellone di eventi curato dall’Amministrazione comunale insieme alle associazioni locali e con il contributo della Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale – la città si prepara a vivere settimane dense di emozioni, tra spettacoli, laboratori, sostenibilità, arte, tradizioni e solidarietà.
Intanto proseguono le attività dedicate ai più piccoli nella sala De Deo di Palazzo San Domenico, mentre cresce l’attesa per “Green Christmas”, la cerimonia di accensione dell’albero di Natale che lunedì 8 dicembre segnerà la riapertura ufficiale di Piazza Plebiscito dopo i lavori di riqualificazione. Un appuntamento che inaugurerà le festività con laboratori di riciclo creativo, eco-installazioni e il concerto di Orietta Berti, icona della musica italiana.
A fare da preludio alla grande accensione saranno diversi eventi sparsi per il centro cittadino: “Notte sotto le stelle” in via Garibaldi (in programma questa sera con l’associazione Vivere a Colori), i mercatini natalizi in via R. Canudo (domenica 7 dicembre) e la venticinquesima edizione della Winter Run, la manifestazione motociclistica organizzata con l’associazione Southern (lunedì 8 dicembre).
Dal 9 al 14 dicembre il calendario si infittisce. Si parte con “Mani in pasta”, laboratorio per biscotti senza glutine e incontro dedicato alla celiachia, per proseguire poi con il concerto “JovaZero” al Teatro Rossini (venerdì 12 dicembre) e con la prima serata di “Lumina – di luce e di incanto”: sabato 13 dicembre, nel polo bibliotecario civico “Don Vincenzo Angelilli”, è previsto un convegno su “Biometano e innovazione energetica”, seguito da spettacoli e degustazioni nel centro storico. Domenica 14 prenderà il via anche la prima edizione di “Puglia in dolcezza”, che animerà l’ex Macello con lezioni di cucina, masterclass e show cooking fino al 16 dicembre.
“La Gioia del Natale” continuerà poi con il workshop di scrittura creativa “Blablabla” per giovani dai 17 ai 30 anni (dal 15 al 19 dicembre), con il concerto itinerante “La prima luce” nel centro storico (martedì 16 dicembre), con “Il volto della pace” nel chiostro di Palazzo San Domenico (giovedì 18 dicembre) e con il Natale “Civico”, una serie di attività laboratoriali che si terranno nell’anfiteatro di via Sandro Pertini mercoledì 17 dicembre.
Dal 19 al 21 dicembre Palazzo Romano Eventi ospiterà il tradizionale mercatino di beneficenza del Gruppo di Volontariato Vincenziano e un antico presepe napoletano. Nelle stesse giornate, nella sede del Comitato di Quartiere Rinascita, si terrà l’iniziativa solidale “Dono sospeso”, raccolta di giocattoli per i bambini della città.
Il weekend del 20 e 21 dicembre sarà tra i più ricchi del programma: in Piazza Plebiscito ci sarà “La discesa di Babbo Natale”, mentre il progetto “Blablabla” porterà un’originale performance itinerante in partenza da Piazza Umberto I. Domenica 21 spazio anche alla sfilata di carrozze storiche e, in serata, all’evento musicale “Remember disco dance” con l’artista internazionale Gazebo.
La settimana della Vigilia sarà altrettanto intensa. Lunedì 22 dicembre si terrà la premiazione del concorso “Puglia in dolcezza” e, sul sagrato della Chiesa di San Francesco, il gran concerto di Natale. Martedì 23 dicembre Piazza Umberto I ospiterà un dj set con Carolina Marquez, mentre la Vigilia sarà animata dal Villaggio di Babbo Natale e da eventi itineranti per le vie cittadine.
Santo Stefano segnerà il ritorno di “Lumina” con un convegno su “Acque reflue e tutela delle risorse idriche” e uno spettacolo di acrobatica aerea, prima dei dj set “Praja on tour” e “United Christmas Party” in Piazza Umberto I.
L’attesa per il nuovo anno porterà con sé la suggestione del Presepe vivente di Montursi (28-29 dicembre e 4 gennaio), la messa a dimora di un albero con l’associazione Babyloss (29 dicembre) e le visite guidate al presepe del maestro Gino Masi (29-30 dicembre). Il 29 dicembre il Teatro Rossini ospiterà anche il concerto “Beethoven il mito”.
Il 2026 si aprirà fra musica e arte con il Bonita dj set del 1° gennaio in Piazza Umberto I, il concerto “Christmas carol in town” nella Chiesa di San Francesco (2 gennaio) e l’esibizione della band “Dietro le Pinte” in Piazza Luca D’Andrano (3 gennaio). Sempre il 3 gennaio, nel chiostro di Palazzo San Domenico, sarà presentato il percorso artistico “Caravaggio: dal buio alla luce” di Filippo Cazzolla.
Dopo l’evento “Happy New Year!” del 4 gennaio in Piazza Giovanni Paolo II, la chiusura delle festività sarà affidata al Villaggio della Befana in Piazza Plebiscito (5 gennaio), alla Fiera dell’Epifania in via Cavour (5 gennaio), all’iniziativa “Befana nel quartiere Rinascita” in Piazza San Filippo Neri (6 gennaio) e al contest musicale “Rockin’ around Christmas” al Teatro Rossini, sempre il 6 gennaio.














