Home Attualità Al “Luigi Russo” di Monopoli parte il progetto “Gestire le emozioni”: scuola,...

Al “Luigi Russo” di Monopoli parte il progetto “Gestire le emozioni”: scuola, famiglie e studenti insieme per educare al dialogo

145

Una scuola che ascolta, accoglie e forma cittadini consapevoli. Parte oggi all’Istituto “Luigi Russo” di Monopoli il progetto “Gestire le emozioni”, un percorso di educazione al dialogo e alla comunicazione empatica promosso dalla Cooperativa Sociale Itaca nell’ambito del programma “Famiglie al centro”, cui l’istituto aveva aderito con un protocollo d’intesa siglato nel 2022.

L’iniziativa, che accompagnerà la comunità scolastica per tutto l’anno scolastico 2025/2026, si propone di migliorare le relazioni tra docenti, studenti e genitori, promuovendo una cultura del confronto non violento e del rispetto delle differenze. Previsti laboratori per adulti, attività formative per tutte le classi seconde e due incontri plenari, di apertura e chiusura del progetto.

A guidare il percorso saranno le mediatrici Marianna Campanella, avvocatessa, e Fulvia D’Elia, docente, con il supporto di una psicologa della cooperativa che garantirà anche uno sportello settimanale di ascolto per gli studenti.

La presentazione del progetto si tiene oggi, giovedì 23 ottobre, con due momenti dedicati: alle 11 nell’Aula Magna della sede di via Procaccia e alle 12 nell’Auditorium del Liceo Artistico di via Beccaria, alla presenza del dirigente scolastico prof. Adolfo Marciano, dei referenti di Itaca e delle esperte coinvolte. In serata, alle 18, il progetto sarà illustrato ai genitori nella sede centrale di via Procaccia.

Un’iniziativa che punta a costruire, attraverso l’ascolto e la formazione, una scuola più inclusiva e capace di affrontare le fragilità emotive di studenti e adulti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui