Home Eventi Bari, progetto S.LI.DES, lunedì il workshop online

Bari, progetto S.LI.DES, lunedì il workshop online

8

Si terrà lunedì 28 marzo, dalle ore 10, il workshop online “Il progetto europeo S.LI.DES. Strumenti e strategie per un turismo sostenibile a Bari”, promosso dal Comune di Bari e finalizzato a sviluppare programmi turistici innovativi. Nello specifico, S.LI.DES., che vede coinvolte le città di Bari, Dubrovnik, Ferrara, Sibenik e Venezia, ha contribuito a sviluppare strategie innovative di supporto alle destinazioni culturali dell’area adriatica in modo da ridurre la pressione antropica sul patrimonio culturale e naturale locale e da stimolare la sostenibilità e la competitività dell’economia locale basata sul turismo, valorizzando le risorse che caratterizzano maggiormente l’identità dei luoghi, come artigianato e industria creativa. Grazie al progetto è stato realizzato un sistema informativo integrato i cui dati (profilo della città, affluenza turistica, mobilità, patrimonio artigianale, ecc.) consentono di verificare in tempi rapidi l’impatto delle politiche e delle decisioni strategiche sul turismo, indirizzandole verso una gestione più “smart”.

Nel corso del workshop saranno illustrati i risultati raggiunti dal Comune di Bari con il progetto e, in collaborazione con l’Agenzia Regionale del Turismo PugliaPromozione, saranno presentati i dati sui flussi turistici registrati a Bari e in Puglia nell’anno 2021.

Presenteranno l’assessora alle Culture e al Turismo Ines Pierucci e il direttore dell’Agenzia Regionale del Turismo PugliaPromozione Luca Scandale.

Per partecipare all’evento sulla piattaforma zoom, occorre registrarsi al link https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZUtcOyqrzMjE9L_E1cdP-iLvm_VAsfG0vzt: una volta effettuata la registrazione, si riceve una mail contenente le credenziali necessarie per accedervi.

L’incontro è organizzato dal Comune di Bari – Ripartizione Culture, Religioni, Pari Opportunità, Comunicazione, Marketing Territoriale e Sport, nell’ambito del progetto di Cooperazione Territoriale Europea S.LI.DES. “Smart strategies for sustainable tourism in LIvely cultural DEStinations”, finanziato dal Programma Interreg V-A Italia-Croazia 2014/2020.

Il progetto S.LI.DES. è finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Europea INTERREG V-A Italia-Croazia 2014/2020 con un budget complessivo di 2,5 milioni di euro ed è cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Il partenariato è composto da: Università Ca’ Foscari di Venezia (partner capofila), Comune di Bari, CISET (Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica), ECIPA (Società consortile a responsabilità limitata), S.I.PRO (Agenzia provinciale per lo sviluppo S.P.A.), Città di Venezia, Università di Bologna – Alma Mater Studiorum, Istituto per il Turismo (Croazia), Craft College (Croazia), DURA – Agenzia di Sviluppo della Città di Dubrovnik (Croazia) ed Ufficio del Turismo di Šibenik (Croazia).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui