Home Eventi Bari, stamattina a Catino la cerimonia in ricordo di Peppino Impastato

Bari, stamattina a Catino la cerimonia in ricordo di Peppino Impastato

20

Questa mattina, nel 44^ anniversario dell’omicidio per mano mafiosa di Peppino Impastato, attivista e giornalista siciliano che dai microfoni di una radio locale denunciava senza paura l’oscenità del potere mafioso, il presidente del Municipio V Vincenzo Brandi ha deposto una corona di fiori presso il toponimo del giardino a lui intitolato, a Catino.

Alla cerimonia, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Giovanni Falcone, sono intervenuti il presidente dell’associazione, Corrado Berardi, e alcune classi delle scuole Giovanni Falcone e Domenico Vacca dell’I.C. Comprensivo Aristide-Gabelli di Santo Spirito.

«Ricordare Peppino Impastato, morto appena trentenne – ha commentato Brandi -, significa rendere onore a un uomo coraggioso, appassionato della sua terra, della giustizia sociale e della politica come strumento di crescita ed emancipazione per le donne e per gli uomini. Peppino Impastato è stato ammazzato barbaramente dalla mafia per non aver voluto voltare la testa di fronte all’arroganza criminale e al sopruso quotidiano, pagando con la vita per i propri ideali di giustizia e legalità. Per questo è importante continuare a ricordare il suo esempio, specie con le nuove generazioni. Ringrazio Corrado Berardi e l’associazione Giovanni Falcone per l’impegno che da anni portano avanti sul nostro territorio proprio in nome della legalità».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui