
Nella mattinata di lunedì 17 aprile 2023, la Sala Giunta del Comune di Castellana Grotte ha ospitato un tavolo tecnico tra le Amministrazioni Comunali di Alberobello, Castellana Grotte e Polignano a Mare in tema di turismo e infrastrutture e servizi per il turismo. Presenti i sindaci dei tre Comuni, Domi Ciliberti per Castellana Grotte, Francesco De Carlo per Alberobello e Vito Carrieri per Polignano a Mare, assieme agli assessori al Turismo dei Comuni di Alberobello e Polignano, Alessandro Paiano e Francesco Muciaccia, al presidente del Consiglio Comunale di Castellana Grotte Maurizio Tommaso Pace e ai consiglieri comunali di Castellana Filomeno e Galizia.
L’analisi della situazione e dello stato dei fatti, le valutazioni più immediate in vista della partenza della stagione più importante dal punto di vista turistico, le basi per un accordo che, a partire dalla realizzazione di infrastrutture e dall’offerta di nuovi servizi, possa tracciare sul territorio un asse che unisca il mare ai trulli, passando per le grotte.
Cultura, accoglienza, territorio e natura sono stati i temi più trattati, unitamente ad una panoramica sui flussi turistici in arrivo nella zona nei prossimi mesi.
“Rinnoviamo oggi un rapporto di stima e collaborazione con due importanti Comuni turistici del territorio – ha commentato il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti – e lo sostanziamo in un quadro che potrà servire da vero e proprio protocollo d’intesa operativo per gli anni a venire. Così come abbiamo già fatto assieme al Comune di Gravina in Puglia, il nostro obiettivo è quello di strutturare un sistema di intese e accordi che possano consentire al visitatore di sentirsi pienamente immerso nei valori della Puglia e pienamente accolto sul nostro bellissimo territorio, così da migliorare l’offerta sia dal punto di vista dei servizi che sul piano dell’esperienza. Così come preannunciato a inizio mandato, insomma – ha concluso il sindaco Ciliberti – nasce l’unione tra Castellana Grotte e due degli attrattori turistici più prestigiosi di Puglia: la destinazione mondiale dell’accoglienza, Polignano a Mare, e il famosissimo sito Unesco rappresentato dai Trulli di Alberobello. Assieme alle nostre meravigliose Grotte potremo presentare progetti comuni e far leva su tre offerte turistiche di altissimo prestigio”.














