In un momento storico segnato da vincoli stringenti e scelte obbligate, l’amministrazione comunale di Castellana Grotte rivendica una linea chiara: tutelare i cittadini senza rinunciare alla sostenibilità dei conti pubblici. È questo il messaggio che arriva dal Consiglio Comunale riunitosi martedì 23 dicembre 2025 nella Sala Consiliare “Maria Miccolis”, in seconda convocazione, al Palazzo Municipale.
Nel corso della seduta sono stati approvati tre atti strettamente collegati al piano di accantonamento imposto dalla Corte dei Conti. Confermate le aliquote Irpef e Imu, mentre è stato deliberato l’adeguamento dei prezzi di ingresso al sito carsico delle Grotte di Castellana.
Come da prassi, la seduta si è aperta con il question time. I consiglieri Cinzia Valerio, Domenico Quaranta, Virginia Dibello, Michele Galizia, Marika Pace e Vito Luigi Rubino hanno interrogato l’amministrazione su diversi temi di attualità: dal rifacimento della segnaletica orizzontale dei Parcheggi Rosa alla manutenzione del verde urbano, dall’estensione della videosorveglianza al Cimitero Comunale allo stato di avanzamento del progetto PUI, fino al degrado della villetta di via del Lago, alla candidatura delle Grotte di Castellana a patrimonio Unesco e all’iter del Regolamento dei servizi cimiteriali.
Nel corso delle comunicazioni, il sindaco Domi Ciliberti ha annunciato l’ottenimento di 170 mila euro destinati agli “Interventi per esplorazione dei fenomeni carsici”, finalizzati alla raccolta di dati su cavità naturali e artificiali, eventi alluvionali e fenomeni di dissesto, con particolare riferimento all’area di largo Porta Grande. Ulteriori 5 mila euro sono stati assegnati al Comune per la riqualificazione dell’area verde di piazza Caduti Castellanesi, nell’ambito del progetto regionale “Alberi per il futuro”.
Spazio anche all’interpellanza sugli impianti sportivi cittadini, presentata dalla consigliera Cinzia Valerio. L’assessore all’Impiantistica Sportiva, Mjriam Lamontanara, ha illustrato lo stato delle principali strutture, dal Pala Grotte alla Piscina Comunale, fino allo Stadio Azzurri d’Italia, mentre l’assessore allo Sport Fabio Caputo ha fornito chiarimenti sulle tariffe applicate.
Il Consiglio ha quindi approvato a maggioranza il Regolamento per l’applicazione dell’addizionale comunale Irpef, confermando per il triennio 2026-2028 l’aliquota unica allo 0,8 per cento e la soglia di esenzione fino a 15 mila euro di reddito. Via libera, sempre a maggioranza, anche al prospetto Imu 2026, che mantiene invariate le aliquote rispetto all’anno precedente.
Approvata infine la delibera di adeguamento dei prezzi di ingresso alle Grotte di Castellana: il biglietto per la visita completa fino alla Grotta Bianca passa da 20 a 25 euro, mentre quello per la visita parziale sale da 17 a 22 euro.
“Le delibere approvate oggi – ha dichiarato il sindaco Ciliberti – dimostrano come questa amministrazione abbia scelto di non gravare sulle tasche dei cittadini, evitando di intervenire sulla fiscalità locale e agendo invece su altre leve, come il prezzo del biglietto delle Grotte. Una decisione ponderata e responsabile, legata esclusivamente ai provvedimenti della Corte dei Conti e valida fino al 2027”.
Sulla stessa linea l’assessore comunale alle Finanze, Davide Sportelli: “Con la conferma delle aliquote Irpef e Imu diamo prova che, nonostante le difficoltà e i vincoli imposti, siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi e la parità di bilancio senza intaccare le economie delle famiglie castellanesi”.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.comune.castellanagrotte.ba.it e sui canali social del Comune di Castellana Grotte.










