Home Ultime news Coronavirus, oggi 29 contagi a Bari e provincia

Coronavirus, oggi 29 contagi a Bari e provincia

17
I carabinieri del Nas, insieme a personale medico specializzato, hanno prelevato con un'ambulanza bio contenitiva dalla loro abitazione di Castiglione d'Adda i genitori di Mattia, 38 anni, il paziente 'numero 1', trasferito questa mattina dall'ospedale di Codogno al Policlinico San Matteo di Pavia. I due anziani sono stati prelevati da personale sanitario in tuta asettica bianca e, dopo aver fatto indossare loro la mascherina, accompagnati fino ad una vicina ambulanza, che li ha portati via, 22 febbraio 2020. Ansa/Matteo Corner

Lieve incremento della curva dei contagi da Coronavirus, come riporta il bollettino odierno diffuso dalla Regione Puglia. Oggi sono stati registrati 1852 test e sono risultati positivi 49 casi, di cui 29 a Bari, ma il professor Pier Luigi Lopalco, responsabile del coordinamento epidemiologico della regione, spiega che l’aumento relativo del numero di casi fa riferimento a code di focolai già sotto osservazione: si tratta quindi di persone già in isolamento fiduciario, monitorate, asintomatiche o con sintomi lievi.

Nel dettaglio i casi riportati sono così suddivisi:29 nella Provincia di Bari; 0 nella Provincia Bat; 3 nella Provincia di Brindisi; 10 nella Provincia di Foggia; 2 nella Provincia di Lecce; 2 nella Provincia di Taranto. Per 3 casi è in corso di attribuzione la provincia di provenienza.

Sono stati registrati anche 3 decessi: 1 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Brindisi, 1 in provincia di Taranto. Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 72.796 test in totale: 1004 sono i pazienti guariti, 2800 i casi attualmente positivi.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.245 così divisi: 1362 nella Provincia di Bari; 380 nella Provincia di Bat; 600 nella Provincia di Brindisi; 1098 nella Provincia di Foggia; 502 nella Provincia di Lecce; 270 nella Provincia di Taranto; 28 attribuiti a residenti fuori regione; 5 per i quali è in corso l’attribuzione della relativa provincia.

I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

LOPALCO: FOCOLAI SOTTO OSSERVAZIONE – «Non risulta, nonostante l’aumentata attività di sorveglianza, alcun nuovo focolaio importante sul territorio regionale – continua Lopalco – La curva dei casi si è comunque stabilizzata intorno ad una media giornaliera di circa 20 nell’ultima settimana ed è da più di un mese in continua diminuzione. Si raccomanda tuttavia di mantenere elevato il livello di attenzione nel rispetto delle regole e nei comportamenti»

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui