Home Cultura Educare con lo sguardo al futuro: premiati a Polignano i giovani narratori...

Educare con lo sguardo al futuro: premiati a Polignano i giovani narratori digitali

62

C’è un filo sottile che unisce la memoria alla voce dei ragazzi, il passato al futuro, l’impegno educativo alle nuove tecnologie. È da qui che nasce il contest “Podcast per un’amica”, un’iniziativa che ha trasformato il ricordo di Maria Grazia Gravina in un’occasione viva di crescita, confronto e creatività tra i banchi di scuola.

L’associazione UCIIM – Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori e Formatori – Regione Puglia ha voluto rendere omaggio a una docente che ha lasciato un segno profondo nella comunità scolastica e associativa. Maria Grazia Gravina si è distinta per la sua grande umanità, per la professionalità rigorosa e per una costante attenzione all’innovazione didattica. Figura di riferimento dell’UCIIM sia a livello nazionale sia come presidente della sezione di Polignano a Mare, ha sempre promosso un’idea di scuola capace di guardare avanti, di contrastare con determinazione il bullismo e il cyberbullismo, di diffondere cultura e di accompagnare i colleghi in percorsi di formazione digitale.

Proprio nel solco di questi valori è nato il desiderio di mantenerne vivo il ricordo nei luoghi che più le appartenevano: le scuole. Il contest, rivolto alle classi della scuola secondaria di primo e secondo grado della Regione Puglia, ha offerto alle nuove generazioni la possibilità di esprimersi attraverso uno strumento contemporaneo come il podcast, trasformando la tecnologia in veicolo di memoria e consapevolezza.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 20 dicembre nella Sala Consiliare di Polignano a Mare, dove sono stati assegnati i primi tre premi per entrambe le categorie scolastiche, al termine della valutazione di una commissione. Dopo i saluti della presidente regionale UCIIM Puglia, prof.ssa Vittoria Fiorentino, e dell’assessore alla Cultura, dott.ssa Bianca Bronzino, la presidente dell’UCIIM di Polignano a Mare, prof.ssa Milena Mancini, ha consegnato i premi in denaro agli studenti vincitori.

Tra i protagonisti della giornata anche gli studenti della 5A del Liceo delle Scienze Umane e della 2A del Liceo Scientifico, guidati rispettivamente dalle professoresse Maria Elisabetta Romano e Ivana Comino, che hanno conquistato il terzo e il primo premio. I lavori premiati, “Il rimedio di Petrarca per un’amica malinconica” e “Podcast in memoria di Maria Grazia Gravina. Una vita per l’istruzione e contro il bullismo”, hanno saputo unire profondità di contenuti e linguaggi innovativi, dimostrando come la scuola possa ancora essere luogo di memoria viva e di impegno civile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui