Scatta il conto alla rovescia per dire addio alla vecchia carta d’identità cartacea. A partire dal 3 agosto 2026, infatti, il documento non sarà più valido in tutta l’Unione Europea, anche se riporta una scadenza successiva. A ricordarlo è il Comune di Fasano, che invita i cittadini a prenotare per tempo il rinnovo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE), evitando così code e disagi.
La disposizione nasce dalla Circolare del Ministero dell’Interno n. 76 del 13 ottobre 2025, in attuazione del regolamento europeo 1157/2019, che uniforma i documenti di identità in formato elettronico in tutti i Paesi membri.
L’amministrazione comunale raccomanda di non attendere l’ultimo momento, per non incorrere in congestione degli uffici o ritardi nella consegna dei documenti, soprattutto in vista di viaggi all’estero. Dopo la data del 3 agosto 2026, infatti, la carta cartacea non sarà più valida per l’espatrio.
Il rinnovo può essere prenotato online, tramite il portale e-Agenda del Comune di Fasano, oppure telefonicamente presso gli uffici anagrafe di Fasano, Pezze di Greco e Montalbano. Gli sportelli sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00, con aperture pomeridiane il giovedì dalle 15.30 alle 18.00 (solo per Fasano e Montalbano).
Per chi ha in programma viaggi nel 2026, il Comune raccomanda di richiedere la CIE entro gennaio per le mete che richiedono sei mesi di validità residua (come Egitto e Turchia) e entro aprile per quelle con richiesta di tre mesi (come Albania e Montenegro).
Per informazioni: Servizi Demografici – Dott.ssa Isabella Tedesco, tel. 080 4394 264, oppure consultare il sito ufficiale del Comune di Fasano.


















