Home Ultime news Fasano, torna la “Camminata tra gli Ulivi”, IX edizione dedicata alla pace

Fasano, torna la “Camminata tra gli Ulivi”, IX edizione dedicata alla pace

81

Una passeggiata tra natura, storia e cultura per celebrare la pace. Domenica 26 ottobre si terrà la IX edizione della “Camminata tra gli Ulivi”, manifestazione nazionale promossa dall’Associazione Città dell’Olio, a cui aderisce da sempre anche la città di Fasano. L’iniziativa di quest’anno ha per tema “Coltiviamo la Pace”, in occasione dell’80° anniversario del lancio della bomba atomica su Hiroshima e dell’anno del Giubileo.

La camminata partirà alle 9.30 da via Don Tonino Bello, nei pressi del Barbacco, e condurrà i partecipanti alla scoperta della suggestiva Masseria Trotta, immersa in un paesaggio di ulivi e carrubi monumentali lungo la via vecchia per Laureto. Qui sarà possibile ammirare la chiesetta, il forno e il frantoio storico ancora funzionante, location della fiction televisiva “Lolita Lobosco 3”, che ha portato la bellezza di questo angolo di Puglia all’attenzione nazionale.

Dopo la visita, guidata dagli attuali proprietari Rossella, Francesco ed Elena Trotta, seguirà una degustazione di oli a cura del dottor Graziano Pagliarulo, con i prodotti del Frantoio Pagliarulo accompagnati da eccellenze gastronomiche locali.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Cooperativa Serapia, offrirà un percorso didattico e sensoriale alla scoperta dell’oleocultura fasanese. La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati e richiedono prenotazione obbligatoria presso l’Infopoint Fasano in piazza Ciaia, c/o Torre dell’Orologio (tel. 080 4394182, tutti i giorni ore 10-13 e 17-20).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui