Home Politica Fasano: Turismo, potenziati gli Info-point

Fasano: Turismo, potenziati gli Info-point

18

Parte da oggi, mercoledì 1° giugno, il potenziamento degli info-point turistici del Comune di Fasano finanziato da fondi regionali e comunali.

Il Comune di Fasano si è infatti aggiudicato il bando regionale per potenziamento e qualificazione degli info-point turistici (POC Puglia 2014-2020, asse VI “Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali”, Azione 6.8.c “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche”).

Grazie alle risorse regionali ottenute e ad una quota parte comunale sarà possibile l’apertura prolungata degli infopoint fino al 30 settembre con orario continuato dalle 9 alle 22 nei giorni di venerdì, sabato, domenica, ponti e festivi. Inoltre saranno organizzate visite guidate e appuntamenti dedicati alla valorizzazione del territorio, tra cui percorsi di carattere naturalistico, degustazioni, passeggiate a piedi, in bici o in twizy elettrica.

«Abbiamo presentato alla Regione Puglia un progetto ambizioso, in grado di abbracciare e coinvolgere tutto il territorio – spiega l’assessore al Turismo Pier Francesco Palmariggi -. Non solo accoglienza e informazione ma anche escursioni e conoscenza del nostro patrimonio straordinario. Come abbiamo sempre ribadito, gli sportelli di informazione turistica rappresentano una parte importante del nostro sistema e stiamo lavorando per adeguare e calibrare la loro struttura operativa alle reali esigenze di operatori turistici e viaggiatori. Voglio ringraziare l’ufficio Turismo che ha lavorato con competenza e determinazione per raggiungere questo risultato».

Le attività dei centri di informazione e di accoglienza turistica del territorio di Fasano sono guidate dalla Cooperativa Serapia.

La cooperativa, infatti, si è aggiudicata la gestione degli Info-Point di Fasano, Savelletri e Torre Canne per un anno. Dal 2023 previsto nuovo bando di gestione pluriennale, già allo studio dell’assessorato al Turismo.

La cooperativa Serapia si occupa di turismo sostenibile, escursionismo e didattica ambientale, nonché di ricerca e consulenza scientifica nel territorio pugliese, dal Parco delle Dune Costiere alle gravine del tarantino, passando per la Valle d’Itria.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui