Home Ambiente e Salute GVM riunisce gli esperti: vent’anni di robotica che hanno cambiato la cura

GVM riunisce gli esperti: vent’anni di robotica che hanno cambiato la cura

65

Da vent’anni la chirurgia robotica non è più solo un’idea audace, ma una realtà che ogni giorno cambia la vita dei pazienti. È la storia di una rivoluzione silenziosa, fatta di intuizioni, coraggio e innovazione, che ha trasformato il modo di curare e ha aperto orizzonti impensabili fino a pochi anni fa. A questa traiettoria – umana prima ancora che tecnologica – è dedicato il convegno “Dal sogno alla realtà: vent’anni di chirurgia robotica al servizio del paziente”, che GVM Care & Research organizza sabato 13 dicembre 2025 al Santa Maria Hospital di Bari, a partire dalle 9.30 (ingresso da via Giuseppe Saverio Poli 23).

L’iniziativa, curata scientificamente dai professori Giuseppe Mario Ludovico e Giuseppe Speziale, ripercorrerà l’evoluzione della chirurgia robotica in Italia, analizzandone le tappe principali, l’impatto sui percorsi clinici e le prospettive future.

Il programma riunisce alcuni dei protagonisti più autorevoli del settore: Ettore Sansavini, presidente di GVM Care & Research; Eleonora Sansavini, amministratrice delegata di GVM Puglia; Giuseppe Speziale, vicepresidente del Gruppo; Giuseppe Carrieri del Policlinico di Foggia; Giuseppe Mario Ludovico, urologo del Santa Maria Hospital; Ottavio De Cobelli dello IEO; Carlo Milli di ab medica Spa; Pasquale Ditonno del Policlinico di Bari e Antonio Decaro, presidente eletto della Regione Puglia.

L’appuntamento offrirà uno spazio di confronto tra esperti, operatori sanitari e istituzioni, per riflettere su una tecnologia che, in due decenni, ha rivoluzionato l’approccio chirurgico e continua a ridefinire il futuro della cura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui