Home Attualità Il Comune di Conversano aderisce al FAI

Il Comune di Conversano aderisce al FAI

12

L’Amministrazione comunale di Conversano ha deliberato l’adesione al Fondo Ambiente Italia, con delibera 155/2019. Il FAI è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975, sul modello del National Trust britannico, con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano. Gli obiettivi quindi che si intendono perseguire attraverso l’azione quotidiana dei Volontari FAI sono la cura di luoghi speciali del nostro Paese per le generazioni di oggi e di domani e la promozione dell’educazione alla conoscenza, al rispetto e alla tutela del nostro immenso patrimonio storico, artistico e naturale. Come Volontari FAI vogliamo dunque tradurre e contribuire all’attuazione dell’articolo 9 della nostra Costituzione che dice: “La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.” 
Il Sindaco di Conversano, unitamente a tutta l’Amministrazione comunale, si è dimostrato da subito sensibile ai nostri valori. Siamo quindi particolarmente grati al Sindaco Pasquale Loiacono che aveva preso pubblicamente questo impegno durante la serata di presentazione del FAI a Conversano lo scorso 12 Aprile, all’indomani del grande successo delle Giornate di Primavera del FAI nella nostra cittadina. Ringrazio quindi tutti i Volontari di Conversano che hanno reso possibile questo riconoscimento: Tonino Fanizzi, Candida De Toma, Tonia Zivoli, Antonio Lorusso, Irene Bolognini, Piero Miccolis, le prof.sse Maria Cardascia e Rossana Nitti con tutti i ragazzi ciceroni, le amiche Maria Delliturri e Grazia Mastroleo per la loro attiva collaborazione, nonché il Gruppo FAI di Monopoli e la Delegazione FAI di Bari che ci hanno fornito il giusto supporto e sostegno alle nostre prime iniziative. 
Chiunque volesse sostenerci aderendo al FAI, può contattarmi direttamente. L’iscrizione può essere fatta anche attraverso il sito ufficiale del FAI, ma per una rapida e diretta comunicazione degli eventi locali consigliamo di iscriversi presso i volontari FAI. Saranno presto attivi a Conversano due Punti FAI presso le librerie STORIE NUOVE e SKRIBI, dove sarà possibile ricevere materiale informativo ed sottoscrivere l’aderire. Si può inoltre sostenere il FAI attraverso donazioni o la la devoluzione del 5 per 1000 (info ed estremi disponibili sul sito FAI https://www.fondoambiente.it/
https://www.facebook.com/402900066861491/posts/619432338541595/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui