C’è un momento, nelle città del Sud, in cui l’inverno smette di essere solo freddo e diventa luce. A Gioia del Colle quel momento è arrivato l’8 dicembre, quando la magia del Natale ha acceso il cuore della città e lo ha riconsegnato ai cittadini con un nuovo splendore. La terza edizione di “Green Christmas” ha inaugurato la stagione festiva trasformando piazza Plebiscito in un palcoscenico di emozioni, tradizione e comunità.
La suggestiva cerimonia di accensione dell’albero di Natale, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Navita srl e la società di comunicazione Certe srl, è stata il simbolo più luminoso di una serata che ha segnato anche un passaggio importante: la restituzione alla città di una piazza Plebiscito completamente riqualificata. Nuova pavimentazione pedonale, abbattimento delle barriere architettoniche, illuminazione a led, arredi urbani moderni e nuove essenze arboree hanno ridato identità e decoro a uno degli spazi più amati del centro.
La manifestazione si è aperta con un laboratorio dedicato al riciclo creativo e una performance di danza su trampoli che ha catturato l’attenzione dei più piccoli e dei curiosi. È seguita la premiazione del progetto “Green ComPETition”, iniziativa che nei mesi di ottobre e novembre 2025 ha coinvolto i tre istituti comprensivi del territorio nella raccolta di plastica PET, sensibilizzando studenti e famiglie ai temi dell’economia circolare. Il progetto è stato promosso dal Comune di Gioia del Colle in collaborazione con Navita srl e la cooperativa sociale Iris.
Quando le luci si sono fatte più intense e l’aria più carica di attesa, sul palco è salita Orietta Berti. La celebre artista, icona intramontabile della musica italiana, ha regalato al pubblico un viaggio nella sua carriera, intonando i brani più amati in un’atmosfera sospesa tra nostalgia e festa.
“La calda atmosfera del Natale avvolge la nostra Gioia del Colle. L’albero brilla nel cuore di una piazza Plebiscito che risplende finalmente di eleganza, luci e bellezza” ha dichiarato il sindaco Giovanni Mastrangelo. “Lo stupore, la gioia e la felicità dell’evento ‘Green Christmas’ possano scandire il ritmo delle festività appena iniziate, da vivere in città tra innumerevoli eventi e iniziative per tutte le età”.
Entusiasta anche l’assessore all’Ambiente Vito Etna: “La terza edizione di ‘Green Christmas’ ha messo in luce una città viva e protagonista. È stata una serata all’insegna della partecipazione, in cui la nostra comunità si è riscoperta ancora più unita. Sono soddisfatto per la buona riuscita di un evento che, anche quest’anno, ha saputo unire momenti di svago e attenzione alla sostenibilità”.
A chiudere la serata, le parole del presidente di Navita srl, Antonio Nunziante: “Per queste festività abbiamo rinnovato la nostra collaborazione con l’Amministrazione comunale, confermando il nostro impegno per la sostenibilità. L’iniziativa di ieri ha rappresentato un momento importante per promuovere comportamenti responsabili e attenzione all’ambiente da parte dell’intera comunità”.















