Home Cultura Luci, suoni e incontri: il centro storico vive il Natale di Santa...

Luci, suoni e incontri: il centro storico vive il Natale di Santa Pazienza

87

C’è un Natale che esce dai teatri e scende in strada, che riempie le piazze di musica, le vie di voci e i portici di incontri. A Fasano le festività si accendono così, tra luci, suoni e partecipazione, con “Santa Pazienza – Eventi POPolari”, la nuova rassegna diffusa che dal 14 dicembre al 3 gennaio trasformerà il centro storico in un grande palcoscenico a cielo aperto.

Un calendario di appuntamenti gratuiti animerà piazze e strade con dj set, spettacoli itineranti, comicità, gospel e live band, restituendo agli spazi pubblici la loro funzione più autentica: essere luoghi di socialità, cultura e condivisione. “Santa Pazienza” propone un modo contemporaneo, accessibile e profondamente comunitario di vivere il Natale, lontano dai confini rigidi dei generi e vicino alle persone.

Il concept della rassegna si ispira a un immaginario popolare, giocoso e familiare, mettendo al centro la partecipazione collettiva, la creatività e il valore della convivialità urbana. Un’idea di festa che nasce dal basso e che invita cittadini e visitatori a vivere il centro storico come uno spazio comune, aperto e inclusivo.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Cultura Viva, in collaborazione con il Comune di Fasano e in particolare con l’Assessorato al Turismo e alle Politiche Giovanili, ed è inserita nel cartellone ufficiale “Natale a Fasano”. Il progetto si realizza con il patrocinio del Comune e il contributo di partner e attività del territorio.

“Santa Pazienza nasce come mascotte concettuale di una rassegna trasversale e inclusiva, capace di superare i confini dei generi e parlare il linguaggio universale dell’arte e della creatività – spiegano gli organizzatori di Cultura Viva –. Crediamo nella cultura come motore di rigenerazione sociale e territoriale, come ponte tra tradizione e contemporaneità, tra creatività locale e nuove visioni. Santa Pazienza è un invito a vivere la cultura come un atto di comunità”.

Soddisfazione viene espressa anche dall’assessore al Turismo e alle Politiche Giovanili Pier Francesco Palmariggi: “Esprimo massima soddisfazione per l’operato sinergico e per la visione comune delle nuove generazioni che hanno lavorato insieme per offrire alla città un cartellone di eventi natalizi di qualità”.

Il programma si apre domenica 14 dicembre, alle 20.00, in piazza Mercato Vecchio con il live della band Sottosuono. Venerdì 20 dicembre, alle 22.00, i portici delle Teresiane ospiteranno “Insomnia Musica” con il dj set di Tommy Soul e Antonio Rec. Domenica 21 dicembre, alle 19.00, il centro si animerà con lo spettacolo itinerante Vagaband e artisti di strada lungo corso Garibaldi, corso Vittorio Emanuele e via Forcella.

La vigilia di Natale, mercoledì 24 dicembre alle 22.00, spazio a “Portici da Bere” con il dj set di Cisky, mentre il 25 dicembre alle 20.00 piazza Mercato Vecchio accoglierà il Concerto di Natale con Wake Up Gospel e Jazz Friends. Domenica 28 dicembre, sempre alle 20.00, sarà la volta della comicità con Renato Ciardo e il suo spettacolo “Solo solo”. Gran finale sabato 3 gennaio alle 22.00 con l’Expresso Block Party ai portici delle Teresiane, insieme a J Raise Jr, Pepe & Friends.

Un Natale diverso, fatto di arte che incontra la strada e di comunità che si ritrova: a Fasano, quest’anno, la festa ha il volto sorridente di Santa Pazienza.

Pierfrancesco Smacchia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui