Home Attualità Mola si rinnova: undici giornate per dire addio alla carta d’identità

Mola si rinnova: undici giornate per dire addio alla carta d’identità

175

Addio al documento cartaceo, simbolo di un’epoca. Tra poco meno di un anno, le vecchie carte d’identità lasceranno definitivamente il posto alla Carta d’Identità Elettronica (CIE), il documento del futuro. È quanto stabilito dal Regolamento UE 2019/1157, che fissa al 3 agosto 2026 la data in cui le carte d’identità cartacee non avranno più validità, anche se non ancora scadute.

Per agevolare i cittadini nel passaggio, l’Ufficio Anagrafe del Comune di Mola di Bari ha predisposto un calendario di aperture straordinarie, undici in tutto, distribuite tra novembre 2025 e gennaio 2026:
5, 12, 19, 26 novembre; 3, 10, 17 dicembre; 7, 14, 21 e 28 gennaio.
Un’iniziativa pensata per venire incontro alle esigenze di chi lavora o ha difficoltà a prenotare negli orari ordinari, e per accompagnare la cittadinanza in questo passaggio ormai inevitabile.

La sostituzione della vecchia carta d’identità con la CIE potrà avvenire anche su appuntamento, da richiedere online (attraverso la sezione “Prenotazione appuntamenti con uffici comunali” del sito istituzionale), via email all’indirizzo anagrafe@comune.moladibari.ba.it o telefonicamente al numero 080 4738228 (il martedì dalle 9 alle 11.30).

Il cittadino dovrà presentarsi personalmente all’Ufficio Anagrafe (al piano terra del Palazzo Comunale) munito del documento scaduto o, in caso di primo rilascio, di un documento valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto) e di una fotografia formato tessera (3,5×4,5 cm), recente, frontale, su sfondo bianco.
Il costo della CIE è di 22,21 euro, pagabili direttamente presso l’Ufficio tramite POS oppure attraverso il sistema PagoPa seguendo le istruzioni disponibili sul sito comunale.

La nuova carta d’identità elettronica, oltre a sostituire il documento cartaceo, rappresenta un passaggio verso la piena digitalizzazione dei servizi pubblici: consente l’accesso ai portali online della Pubblica Amministrazione, aumenta la sicurezza dei dati personali e introduce nuovi standard europei di identificazione.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulle modalità di rilascio sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Mola di Bari: www.comune.moladibari.ba.it.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui