Home Sport Monopoli, domani il basket giovanile sotto gli occhi degli azzurri

Monopoli, domani il basket giovanile sotto gli occhi degli azzurri

31
Team esultanza, Mattia Ceccato 2024 FIBA U17 Basketball World Cup - Semifinals Turchia Italia - Turkey Italy FIP FIBA 2024 Istanbul, 06/07/2024 Foto FIBA

C’è un certo fermento nell’aria a Monopoli, di quelli che senti nei palloni tensostatici quando il parquet comincia a raccontare storie di futuro. Domani pomeriggio, nella tensostruttura di via Pesce, a scaldarsi non saranno solo i muscoli: saranno soprattutto le ambizioni, le speranze e i sogni dei ventiquattro migliori prospetti under 17 di Puglia, Basilicata e Campania.

La tappa pugliese di “Ogni Regione Conta”, il progetto della FIP che gira l’Italia per scovare, allenare e far crescere il talento giovanile, atterra infatti a Monopoli domani – mercoledì 10 dicembre – a partire dalle 14. Una giornata intensa, voluta per avvicinare i ragazzi alle metodologie del settore squadre nazionali e per metterli alla prova sotto lo sguardo dei tecnici federali.

A guidare l’allenamento ci sarà Marco Sodini, volto noto del basket italiano e tecnico federale, affiancato da una figura di peso: Matteo Panichi, preparatore fisico della nazionale maschile senior. Panichi seguirà da vicino il lavoro atletico, portando sul campo l’esperienza maturata con gli Azzurri di vertice.

Il programma del pomeriggio è serrato: raduno e misurazioni in apertura, poi alle 15 via all’allenamento tecnico. Alle 17 spazio allo scrimmage, test chiave per valutare reattività, letture e intensità. Gran finale alle 18.15 con il clinic tenuto proprio da Sodini e Panichi, occasione preziosa per confrontarsi sulla filosofia di gioco e sulla preparazione fisica di livello nazionale.

La Puglia sarà rappresentata da sedici giovani convocati, provenienti dalle migliori realtà del territorio:
Arnaldo, Baronchelli, Cito, Clement, Gasperini, Motta e Pecere (Fortitudo Francavilla), Esposito, Costabile e Pantile (Aurora Brindisi), Campagna, De Fazio ed Errico (New Basket Brindisi), Caricati (Basket Francavilla 1963), Vernich (CUS Bari) e Giannattasio (Basket Corato).

Ad assistere all’intera giornata anche lo staff regionale al completo: responsabili del Comitato Nazionale Allenatori, del Comitato Italiano Arbitri, preparatori fisici e dirigenti, per una presenza che dà il segno della centralità dell’evento.

“L’appuntamento con Ogni Regione Conta – ricorda Damiani – è tra i più attesi del calendario giovanile: offre ai ragazzi un confronto diretto con i tecnici federali e una grande occasione di crescita”. Un progetto che, anno dopo anno, sta diventando un vero ponte tra i talenti locali e le linee tecniche delle nazionali giovanili.

Non solo: come sottolinea Damiani, “in questi anni alcune realtà giovanili pugliesi stanno cercando di alzare l’asticella anche fuori regione, e iniziative come questa accendono ancora più curiosità e attenzione”.

Domani, insomma, Monopoli sarà un piccolo centro nevralgico del basket del Sud. Un luogo dove il futuro della palla a spicchi passerà per un pomeriggio, correndo veloce tra un palleggio, un salto e un sogno che, con il lavoro giusto, può diventare strada vera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui