Monopoli ritrova la magia del teatro e lo fa nel segno della Rinascenza. È questo il filo conduttore della stagione 2025-26 del Teatro Radar, un cartellone che celebra la forza della cultura come motore di rinascita collettiva, capace di raccontare con ironia e profondità le fragilità, le contraddizioni e le passioni del nostro tempo. Cinque spettacoli, tra nuove produzioni e grandi successi, porteranno sul palcoscenico interpreti di spicco del panorama teatrale e cinematografico italiano come Carlo Buccirosso, Biagio Izzo, Luca Saccoia, Michele Sinisi e Caterina Filograno. Una stagione che, sotto la direzione artistica di Teresa Ludovico e Gianni Forte per Teatri di Bari, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli, rinnova la vocazione del Radar come luogo d’incontro, riflessione e partecipazione.
Il sipario si alza sabato 15 novembre con “Qualcosa è andato storto”, il nuovo lavoro di Carlo Buccirosso, attore e regista tra i più amati del teatro napoletano. Una commedia dal tono amaro e irresistibile che affronta con ironia le nevrosi familiari e le verità nascoste del quotidiano. Il 5 dicembre sarà la volta di Caterina Filograno, che torna in Puglia con “Anche in casa si possono provare emozioni forti”, spettacolo tutto al femminile che indaga i legami tra passato e presente, firmato in coproduzione con il Teatro di Sardegna e lo Stabile di Torino.
Durante le festività, il 20 dicembre, il Radar ospiterà un grande classico: “Natale in casa Cupiello” di Eduardo De Filippo, reinterpretato da Lello Serao con Luca Saccoia protagonista in un originale allestimento che unisce attori e marionette, nel segno della memoria e del rinnovamento. Il nuovo anno si aprirà l’11 gennaio con “Tartufo” di Molière, diretto da Michele Sinisi, che rilegge il capolavoro francese con un linguaggio moderno e corrosivo, svelando l’ipocrisia e le maschere del potere. A chiudere la stagione, il 3 febbraio, sarà Biagio Izzo con “L’arte della truffa”, commedia brillante firmata da Augusto e Toni Fornari, Andrea Maia e Vincenzo Sinopoli. Una storia di inganni e rivelazioni domestiche che promette risate e colpi di scena, nel solco della migliore tradizione partenopea.
Accanto alla programmazione serale, il Teatro Radar conferma anche gli spettacoli matinée dedicati alle scuole, con l’obiettivo di avvicinare i più giovani ai linguaggi del teatro e stimolare la riflessione sui grandi temi della drammaturgia. La stagione, sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Monopoli, rappresenta un nuovo passo nella crescita culturale della città. Un teatro che si fa casa e rifugio, spazio di confronto e rinascita, dove il pubblico è chiamato a riconoscersi nelle storie che scorrono sul palcoscenico.
I biglietti sono disponibili al botteghino del Teatro Radar, in via Magenta 71, dal martedì al venerdì dalle 17 alle 19, e online sul circuito Vivaticket.com. Previsti anche abbonamenti per l’intera stagione a prezzo ridotto. Con “Rinascenza”, Monopoli riscopre il potere vitale del teatro: quello di far pensare, sorridere e, soprattutto, rinascere insieme.














