Home Attualità Musica a Km Zero, a Fasano i giovani talenti crescono con Fermenti

Musica a Km Zero, a Fasano i giovani talenti crescono con Fermenti

83

C’è una musica che nasce vicino, cresce tra le strade di casa e trova la forza di parlare lontano. È fatta di talento, studio e visioni nuove, ed è pronta a tornare protagonista a Fasano con la quarta edizione di “Fermenti – Musica a Km Zero”, il festival che accende i riflettori sulle migliori energie musicali del territorio.

Mercoledì 17 dicembre 2025, negli spazi del Ciaia Lab – Laboratorio Urbano di Fasano, la rassegna promossa dal Comune di Fasano, attraverso l’Assessorato alle Politiche Giovanili, e organizzata da Officine Musicali rinnova il suo appuntamento con i giovani artisti emergenti, confermandosi uno degli eventi più originali e significativi del panorama culturale locale.

Dopo il successo delle prime tre edizioni, Fermenti evolve e cambia passo. Non più soltanto un concerto, ma una vera e propria giornata laboratoriale dedicata alla crescita e alla professionalizzazione dei musicisti under del territorio che abbiano già pubblicato almeno un progetto discografico. Un format che guarda al presente dell’industria musicale, dove il singolo, il videoclip e l’artwork digitale sostituiscono il concept album, e dove la capacità di raccontarsi diventa parte integrante del percorso artistico.

Ospite d’onore dell’edizione 2025 sarà Riccardo Onori, chitarrista, compositore e produttore tra i più apprezzati del panorama italiano. Storico chitarrista di Jovanotti, Onori vanta collaborazioni con artisti del calibro di Robbie Williams, Enrico Rava e Stefano Bollani. A Fasano metterà la sua esperienza al servizio dei giovani partecipanti attraverso un workshop intensivo, sessioni di prove condivise e una performance live finale aperta al pubblico.

Il workshop, gratuito e a numero chiuso (massimo 15 partecipanti), prenderà il via alle ore 11.00 ed è riservato ad artisti “a Km Zero” con almeno una pubblicazione all’attivo. Per iscriversi è possibile contattare Officine Musicali, all’attenzione del direttore artistico Maestro Antonio Di Lorenzo (Via Musco 54, Fasano – tel. 347 487 3725).

Il momento culminante della giornata arriverà in serata, dalle ore 19.30, con un live set gratuito che vedrà i giovani musicisti esibirsi sia individualmente sia in collaborazione con Riccardo Onori e con altri professionisti e session man di rilievo nazionale. Sul palco saranno presentate quattro nuove e interessanti produzioni discografiche: Fabio Boggia e FireFlash, duo fraterno dalle suggestioni indie e garage-rock; Anulare, cantautore originale e già riconoscibile nella nuova scena italiana; Cristina Cafiero, voce partenopea che porta con sé Napoli, il Sud e l’eredità di Pino Daniele; e Vito Carrone, cantautore sospeso tra blues, psichedelia e grande tradizione internazionale, con echi che vanno dai Pink Floyd a Tom Waits, da Muddy Waters a Battisti.

La formula di Fermenti 2025 si conferma così un unicum nel panorama dei festival dedicati alle nuove generazioni: un luogo di incontro reale tra talento emergente ed esperienza consolidata, dove la musica diventa formazione, confronto e visione. Un laboratorio aperto, vivo, in continuo movimento. Proprio come i fermenti migliori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui