Il progetto “Il Mercoledì Fotografico” giunge alla terza edizione, organizzato dalla biblioteca comunale di Noicàttaro G. Di Vittorio. Questo appuntamento mensile, condotto dalla fotografa professionista Anna Maria De Marzo, mira a insegnare al pubblico a interpretare il vero significato delle immagini al di là della visione superficiale.
Il primo incontro, programmato per il 7 febbraio, si concentrerà sul tema della “Maternità”. Durante questi incontri, il pubblico impara a cogliere dettagli tecnici ed espressivi, interpretare elementi simbolici e condividere opinioni personali sulle immagini. L’obiettivo del progetto è esplorare la fotografia come materia di studio, insegnando a leggere le immagini e fornendo gli elementi necessari per sviluppare un proprio gusto ed estetica visiva.
La terza edizione introduce nuove collaborazioni con la Pro Loco e gli studenti dell’Istituto Alberghiero “Domenico Modugno”. Inoltre, sono previste le partecipazioni di grandi nomi della fotografia, come Antonio Faccilongo, vincitore del Word Press Photo 2021 specializzato sull’Asia e sul Medio Oriente.
Il sindaco di Noicàttaro, Raimondo Innamorato, sottolinea che la terza edizione rappresenta una crescita del format, con una maggiore collaborazione e l’introduzione di importanti figure della fotografia. L’assessore allo Sviluppo del Territorio, Germana Pignatelli, evidenzia l’impegno della bibliotecaria Grazia Stolfa nel rendere la biblioteca uno spazio accessibile e familiare per approfondire l’arte della fotografia, contribuendo così alla crescita della comunità. Gli incontri affronteranno tematiche diverse, partendo dall’analisi generica per poi concentrarsi sul lavoro di fotografi professionisti.