Home Eventi PhilosophArs 2022 torna alle grotte di Castellana per esplorare nuovi “Confini”

PhilosophArs 2022 torna alle grotte di Castellana per esplorare nuovi “Confini”

35

Al via la macchina organizzativa per la quarta edizione di PhilosophArs – il festival della filosofia e delle arti umane, in programma alle grotte di Castellana (Ba) tra il 7 e il 9 ottobre prossimi.

Organizzato da Ets Legato a Mano, in collaborazione con Comune di Castellana Grotte e Grotte di Castellana srl e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e del progetto Abcd – Abbecedario della Cittadinanza Democratica, PhilosophArs 2022 torna nel suo originale scenario delle grotte di Castellana, dopo l’edizione scorsa svoltasi presso la Villa Comunale Tacconi, sempre a Castellana Grotte.

Sarà, quest’anno, però, la Grave del complesso carsico pugliese, tra i principali attrattori turistici e culturali della regione, a 70 metri di profondità, ad ospitare i dialoghi filosofici e gli eventi di spettacolo delle serate di venerdì 7 e sabato 8 ottobre 2022. Sarà, invece, il Museo Speleologico Franco Anelli ad ospitare i laboratori formativi dedicati alle bambine e ai bambini, vera novità dell’edizione 2022.

Il tema scelto per la quarta edizione è “Confini”. Saranno Matteo Morganti (Uniroma 3), Adriano Fabris (Università di Pisa) e Maria Benedetta Saponaro (Uniba), sotto l’attenta direzione scientifica di Paolo Ponzio, Professore Ordinario nell’Università di Bari e Direttore del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, ad analizzare le diverse sfumature.

La rappresentazione teatrale di Flavio Albanese e della Compagnia del Sole e il concerto di Pierpaolo Martino, Alessandro Pipino e Enzo Granella, per una sera riuniti nel trio “Borders”, accompagneranno l’evento nei momenti dedicati allo spettacolo.

Annalisa Caputo (Uniba), Gemma Adesso, Michela Casolaro e Luca Romano, con il progetto di filosofia Logoi.Ph, coinvolgeranno i bambini e insegneranno ai partecipanti come giocare con la filosofia.

Eventi gratuiti con accesso libero.

Ulteriori informazioni al 3387340867 e sui canali social di PhilosophArs.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui