C’è un silenzio speciale che avvolge il mare d’inverno a Polignano, un silenzio che sembra preparare lo sguardo a qualcosa di nuovo. È lo stesso silenzio che accoglierà, domenica 14 dicembre alle 11, i visitatori della Fondazione Pino Pascali per l’ultima lezione del 2025 del ciclo “Indomiti”, un viaggio nella contemporaneità che quest’anno approda per la prima volta negli spazi del museo.
L’incontro, curato dallo storico dell’arte e dell’architettura Giuseppe Nifosì, porta un titolo che già parla da solo: “Koons e Cattelan. Il pop oltre il pop”. Un’occasione per avvicinarsi in chiave divulgativa – così come è nello spirito dell’intero ciclo – agli artisti che, dagli anni Cinquanta a oggi, hanno scardinato regole, provocato, denunciato, disturbato, aprendo sentieri nuovi nel panorama dell’arte. Nifosì li definisce “indomiti”: capaci di trasformare temi come ambizione, consumo, malattia, guerra e identità in materia viva, in opere spesso scomode, ironiche, visionarie. Un’arte che interroga più che rassicurare.
Gli incontri sono gratuiti, esclusivamente in presenza e senza necessità di prenotazione. Ultimo ingresso alle 10.45.
Accanto agli appuntamenti dedicati agli adulti, la Fondazione Pascali prosegue nel suo cammino natalizio fatto di idee e creatività, pensando ai più piccoli. Il 19, 20, 21, 27, 28 dicembre e il 3 e 4 gennaio, dalle 17 alle 18.30, tornano i laboratori artistici dedicati ai bambini dai 6 ai 10 anni: un percorso che invita a “giocare con l’arte”, ispirandosi alla poetica di Pino Pascali e ai suoi materiali semplici, alle sue forme immaginate, agli animali, ai sogni, ai paesaggi reinventati.
Ogni incontro sarà un piccolo mondo da costruire insieme, un modo per raccontare l’arte con lo sguardo libero dell’infanzia e per riscoprire, attraverso il fare, la bellezza della creazione condivisa. Un omaggio a uno degli artisti più originali del Novecento, capace ancora oggi di parlare ai più giovani con la forza della fantasia.
Per informazioni e dettagli: info@fondazionepascali.it
Date e informazioni utili
14 dicembre – ore 11
Indomiti. Artisti contemporanei in prima linea
Koons e Cattelan. Il Pop oltre il Pop
Conferenza di Giuseppe Nifosì
Ingresso gratuito fino alle 10.45 (solo in presenza).
19, 20, 21 dicembre – ore 17-18.30
27, 28 dicembre – ore 17-18.30
3 e 4 gennaio 2025 – ore 17-18.30
Laboratori di Natale per bambini (6-10 anni)
Sede
Fondazione Pino Pascali
Via Parco del Lauro 119, Polignano a Mare
Info e prenotazioni: info@fondazionepascali.it















