Home Sport Primo stop stagionale per la Studio3A Seagulls Monopoli fermata a Martina

Primo stop stagionale per la Studio3A Seagulls Monopoli fermata a Martina

46

C’è sempre un primo passo falso, anche per le squadre più solide. È arrivato per la Studio3A Seagulls Monopoli nel match diretto contro la Newgen Martina, chiuso 70-66 dopo un finale mozzafiato che ha premiato gli ospiti. Una partita intensa, punto a punto, nella quale i monopolitani hanno lottato fino all’ultimo ma hanno pagato due fattori decisivi: le percentuali al tiro inferiori agli standard e l’infortunio di Roberto Rollo, costretto a uscire nel primo tempo dopo uno scontro di gioco che gli ha causato una copiosa ferita al volto. Fino a quel momento Rollo aveva già messo a segno 10 punti in poco più di nove minuti.

Nonostante la sconfitta, i Seagulls non escono ridimensionati: il match ha mostrato la solidità della squadra e la capacità di restare in partita anche senza uno dei suoi uomini chiave. Non sono bastati i 25 punti di Magarinos e i 13 di Pavone per avere la meglio su una Martina che si è confermata una capolista coriacea.

La partita era iniziata in equilibrio, con Martina avanti 6-10 a metà primo quarto, ma i monopolitani hanno ribaltato il punteggio con Rollo e Magarinos. Il primo periodo si è chiuso 17-13 grazie a un parziale di 6-0 firmato da Formica e Rollo. Nel secondo quarto Martina ha piazzato uno 0-7 iniziale, ma Monopoli ha reagito: una tripla di Magarinos ha portato i Seagulls sul 31-26, prima del sorpasso ospite con la bomba di Valzani a 23 secondi dall’intervallo (33-34).

Con Rollo fuori, il terzo quarto è stato combattutissimo. Imsandt ha dato il +5 a Martina al 27’, ma Nicola Sorino ha risposto con sei punti consecutivi che hanno riportato avanti Monopoli. Pavone e Ragusa hanno alternato segnature fino alla fine del periodo chiuso 50-47. L’ultimo quarto ha visto Magarinos portare subito i Seagulls sul +6, ma gli uomini di Leale hanno risposto prontamente: Imsandt e Liaci hanno ricucito lo svantaggio fino al 53-52. Il finale è stato un’altalena di emozioni: a 80 secondi dal termine Sperti ha portato Martina a +6, Magarinos ha ridotto a -3 ma ha fallito i tre tiri liberi decisivi, aprendo la strada alla tripla di Imsandt che ha chiuso virtualmente la contesa sul 64-70.

Coach Max Morè non fa drammi: “Abbiamo tirato con percentuali troppo basse e l’assenza di Rollo ci ha condizionato nel finale – ha commentato –. Abbiamo avuto comunque la possibilità di vincerla. Il campionato è lungo e ora pensiamo già alla sfida di Bari, che sarà tutt’altro che semplice. Questo episodio non deve scalfire la nostra fiducia, ma ci ricorda che ogni traguardo va sudato”.

Il prossimo impegno dei Seagulls sarà sabato 22 novembre al Pala Martino di Bari contro la Nord Costruzioni Duma Bari, palla a due alle 19.

Tabellino: Studio3A Seagulls Monopoli-Gruppo Pulito Newgen Martina 66-70 (17-13; 33-34; 50-47; 66-70)
Studio3A Seagulls Monopoli: Pavone 13, Tanzi 0, Sorino 6, Moschettini 2, Magarinos 25, Formica 6, Calabretto 2, Marchello n.e., Rollo 10, Ostuni 2, Casato 0. All.: Morè
Gruppo Pulito Newgen Martina: Liaci 13, Fedele 0, Ragusa 6, Imsandt 21, Devito n.e., Sperti 11, Russo n.e., Valzani 5, Masciulli 14, Angelini n.e. All.: Leale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui