Gli studenti della scuola secondaria di 1° grado “V. Sofo”sono stati i protagonisti della mobilità Erasmus a Dos Hermanas nei pressi di Siviglia. Accompagnati dalle docenti prof.sse M. Simone, G. Retto e P. Zazzera, referente del progetto, gli allievi sono stati ospitati dalle famiglie spagnole dei loro partner condividendo abitudini, sapori e profumi della terra andalusa ed interagendo in inglese e spagnolo.
Il Progetto Erasmus +KA210, “School for School “ di cui l’Istituto “V. Intini” è partner insieme alle scuole di Poznan in Polonia, di Strumica in Macedonia del Nord e di Dos Hermanas, ha dato la possibilità agli insegnanti di confrontarsi sulle diverse metodologie didattiche : l’inclusione come fondamento dell’educazione, la riflessione sull’immigrazione ed il rispetto della diversità come valore aggiunto delle pratiche educative. Gli studenti hanno potuto sperimentare concretamente questi valori in ogni attività didattica delle scuole Centro Ergo Anidi ed Ergo Gala, durante la visita al centro di accoglienza per rifugiati ed immigrati Casa Ana, nell’ascolto di racconti di vita di giovani immigrati e nella condivisione della mensa.
Non è mancata la visita di Siviglia e dei suoi capolavori : la Cattedrale, la Giralda, la Torre dell’Oro, Plaza de Spagna e i pittoreschi vicoli adornati di Madonne e azulejos.
La Fiera delle Diversità è stato il momento di condivisione : cibo, tradizioni, danze. Gli studenti polacchi,macedoni, spagnoli ed italiani hanno vissuto un’esperienza culturalmente gratificante vivendo la diversità come valore nel rispetto dei diritti di ogni individuo in un mondo, in cui spesso si dimentica ed si ignora l’altro.