Un’aula colorata, i banchi ordinati con cura e quei fogli pieni di cuori, disegni e parole semplici che sanno andare dritte al cuore. È così che, a Sammichele di Bari, il Natale è arrivato in anticipo per i Carabinieri della Compagnia di Gioia del Colle, accolti dall’abbraccio sincero dei bambini della scuola primaria “Giuseppe Verdi”.
In vista delle festività natalizie, i militari hanno fatto visita all’istituto scolastico come segno di ringraziamento, trascorrendo alcune ore insieme agli alunni e agli insegnanti. Un incontro carico di emozione, nato da un gesto spontaneo che risale allo scorso novembre, in occasione delle consultazioni elettorali.
Protagonisti dell’iniziativa sono stati gli alunni della classe 3^A che, insieme alla loro insegnante Angela Liotino, avevano deciso di omaggiare i Carabinieri impegnati nei seggi all’interno della scuola. Nel giorno dell’ultima campanella, i bambini hanno lasciato ai militari una serie di disegni accompagnati da una lettera, per ringraziarli del lavoro quotidiano svolto al servizio della comunità.
Un pensiero semplice, ma dal valore profondo, che ha emozionato i Carabinieri presenti ai seggi e i colleghi dell’Arma locale. Nella lettera, i piccoli studenti scrivevano: “Cari Carabinieri, siamo i bambini della 3^A della Scuola Primaria ‘Giuseppe Verdi’. Stamattina ci hanno comunicato che avrete a disposizione la nostra aula durante le votazioni. Siamo davvero felici di accogliervi. Abbiamo messo un po’ in ordine. La nostra piccola biblioteca è a vostra disposizione. Potete leggere qualche storia da raccontare ai vostri figli o nipoti quando tornate a casa. Grazie per il lavoro che svolgete ogni giorno e per essere i nostri angeli sulla Terra. Un abbraccio da tutti noi”.
Un messaggio che racconta più di tante parole ufficiali il legame profondo tra l’Arma dei Carabinieri e il territorio, fatto di fiducia, rispetto e riconoscenza. E che, attraverso lo sguardo puro dei bambini, restituisce il senso più autentico del servizio e della vicinanza alle persone.















