Home Cronaca San Paolo, quarant’anni di storia e servizio: i Carabinieri festeggiano l’anniversario della...

San Paolo, quarant’anni di storia e servizio: i Carabinieri festeggiano l’anniversario della Compagnia

484

Una mattinata di memoria, orgoglio e appartenenza ha scandito, oggi, il quarantesimo anniversario della costituzione della Compagnia Carabinieri di Bari San Paolo. La cerimonia si è svolta in viale Peppino Franco n. 13, alla presenza di numerose autorità civili, religiose e militari, oltre a una folta rappresentanza di cittadini e familiari dei militari.

A rendere omaggio ai quarant’anni di attività della Compagnia, fondata nel 1985, sono intervenuti il Generale di Brigata Gianluca Trombetti, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Bari, e diversi militari in congedo appartenenti alla prima formazione della Compagnia, accompagnati dalle loro famiglie e da membri dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

La celebrazione, aperta dal picchetto d’onore in Grande Uniforme Speciale, è stata arricchita da momenti di profonda spiritualità. Il Diacono Ennio Apicella, all’epoca Carabiniere Ausiliario e oggi già Luogotenente Carica Speciale, ha officiato la liturgia, seguita dalla recita della Preghiera del Carabiniere e dall’inno alla Virgo Fidelis, patrona dell’Arma.

Uno dei momenti più toccanti della mattinata è stato la benedizione della Bandiera donata dal presidente degli insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Giovanni Carella, anch’egli Carabiniere Ausiliario negli anni della fondazione. Subito dopo, la Bandiera Italiana è stata consegnata al Maggiore Andrea D’Angelo, attuale Comandante della Compagnia, per l’alzabandiera sulle note dell’Inno di Mameli.

A chiudere la cerimonia, il Colonnello in congedo Antonio Malvestuto, promotore dell’iniziativa, ha donato una targa ricordo al Comandante D’Angelo, simbolo della continuità e del legame tra le generazioni dell’Arma.

Nel suo intervento conclusivo, il Generale Trombetti ha voluto ringraziare i militari in servizio e in quiescenza, sottolineando come la presenza dei Carabinieri nel quartiere San Paolo sia “un punto di riferimento costante e rassicurante per la comunità, capace di rendere l’ambiente più sicuro e vivibile per tutti i cittadini”.

Un anniversario che ha voluto unire memoria e futuro, nel segno di quei valori di fedeltà e servizio che da quarant’anni accompagnano la Compagnia Carabinieri di Bari San Paolo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui