Un impegno chiaro e diretto verso gli agricoltori pugliesi: la lotta alla Xylella passa anche attraverso la trasparenza nella gestione dei fondi. È questo il messaggio lanciato oggi dal Sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Patrizio La Pietra, durante il suo tour istituzionale in provincia di Bari. “Abbiamo chiesto ad AGEA di avviare controlli puntuali sull’utilizzo dei ristori Xylella in Puglia, perché la Regione non ha ancora fornito una rendicontazione completa delle risorse ricevute. Dopo anni di mancata trasparenza, vogliamo verificare tutto”, ha dichiarato La Pietra, sottolineando l’importanza degli strumenti tecnologici, come la carta dei suoli satellitare, per monitorare i reimpianti olivicoli.
La giornata del Sottosegretario, che ha avuto anche un carattere politico a sostegno dei candidati di Fratelli d’Italia alle elezioni regionali del 23 e 24 novembre, è iniziata con visite sul territorio insieme a Confagricoltura: SOP Società Ortofrutticola Polignanese, l’ortofrutticola Egnathia e l’azienda agricola Fratelli Lapietra a Monopoli, la Casa Vinicola Coppi a Turi e la ditta Coniglio Nicola ad Adelfia.
Nel pomeriggio, La Pietra ha partecipato a Putignano all’incontro “Emergenza Xylella”, promosso da Copagri, e a Gioia del Colle all’iniziativa “Valorizzazione e rilancio delle aree interne”, organizzata da UCI presso l’agriturismo I Sassini, alla presenza del Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato e del Sindaco Giovanni Mastrangelo.
Presente per tutta la giornata anche la Senatrice pugliese Maria Nocco (FdI), che ha ricordato l’approvazione del suo emendamento al Decreto Agricoltura, con cui sono stati stanziati 30 milioni di euro per reimpianti e riconversioni: “Il Governo Meloni continua a dare risposte concrete a questa emergenza. Grazie al Piano olivicolo nazionale, che il Sottosegretario La Pietra porta avanti con determinazione, le risorse arriveranno rapidamente alle imprese”.
Accanto a La Pietra anche l’europarlamentare Michele Picaro e il consigliere regionale uscente Tommaso Scatigna, in una giornata che ha voluto rafforzare l’impegno del centrodestra per il rilancio dell’agricoltura pugliese e delle aree interne.
“Il nostro non è un tour di promesse, ma di responsabilità – ha concluso La Pietra –. Ascoltiamo le imprese, ci confrontiamo con gli agricoltori, visitiamo i territori e poniamo le basi per una gestione diversa, più seria e trasparente delle risorse pubbliche”.


















