AttualitàUltime news

Nel nome del dialogo l’Erasmus del Luxemburg

Dal 12 al 16 maggio 2025, l’IISS Rosa Luxemburg di Acquaviva delle Fonti ha partecipato con grande entusiasmo all’incontro conclusivo del progetto Erasmus+ “Let’s Adapt Through ITC Tools”, 2023-1-RO01-KA220-SCH-000160489, svoltosi in Romania, presso la Scoala Gimnaziala Speciala Pascani, a Pascani.
Nel corso di questa settimana, i nostri docenti hanno collaborato con colleghi europei per condividere esperienze, metodologie didattiche innovative, risorse didattiche interattive e strumenti digitali per favorire e migliorare l’acquisizione delle competenze degli studenti con bisogni speciali e promuovere una didattica inclusiva.
Le attività hanno previsto la presentazione del sistema educativo rumeno e visite presso istituti scolastici, un approfondimento sulle soluzioni ICT per l’educazione speciale offerte da Quartz Matrix Romania, e un’esperienza immersiva nel “Sensorial Labyrinth” promosso dall’associazione “Zbor de fluturi”.
Particolare rilievo è stato dato alla comunicazione funzionale per studenti con ASD e BES, attraverso seminari scientifici e metodologici che hanno illustrato approcci terapeutici, casi studio e strumenti operativi per docenti e famiglie.
Sono state inoltre approfondite metodologie innovative di valutazione con l’ausilio delle tecnologie informatiche, integrate da momenti di scambio culturale e visite a luoghi significativi.
La conclusione del progetto ha visto un bilancio condiviso e riflessioni sul futuro delle collaborazioni Erasmus+, rafforzando il valore del dialogo internazionale e dell’innovazione per una scuola inclusiva, attenta alle esigenze di tutti gli studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *