Nel nome del dialogo l’Erasmus del Luxemburg

Nel corso di questa settimana, i nostri docenti hanno collaborato con colleghi europei per condividere esperienze, metodologie didattiche innovative, risorse didattiche interattive e strumenti digitali per favorire e migliorare l’acquisizione delle competenze degli studenti con bisogni speciali e promuovere una didattica inclusiva.
Le attività hanno previsto la presentazione del sistema educativo rumeno e visite presso istituti scolastici, un approfondimento sulle soluzioni ICT per l’educazione speciale offerte da Quartz Matrix Romania, e un’esperienza immersiva nel “Sensorial Labyrinth” promosso dall’associazione “Zbor de fluturi”.
Particolare rilievo è stato dato alla comunicazione funzionale per studenti con ASD e BES, attraverso seminari scientifici e metodologici che hanno illustrato approcci terapeutici, casi studio e strumenti operativi per docenti e famiglie.
Sono state inoltre approfondite metodologie innovative di valutazione con l’ausilio delle tecnologie informatiche, integrate da momenti di scambio culturale e visite a luoghi significativi.
La conclusione del progetto ha visto un bilancio condiviso e riflessioni sul futuro delle collaborazioni Erasmus+, rafforzando il valore del dialogo internazionale e dell’innovazione per una scuola inclusiva, attenta alle esigenze di tutti gli studenti.