Gioia del Colle abbraccia Alessandro Piva e il suo “Fratelli di culla”
Un ritorno che profuma di emozione e memoria. Alessandro Piva, regista pugliese premiato con il David di Donatello, torna a Gioia del Colle per condividere con il pubblico la sua ultima creazione, “Fratelli di culla”, un docufilm che affonda lo sguardo nella storia e nell’anima dell’ex brefotrofio di Bari.
Martedì 16 settembre 2025, nello “Spazio nuovi territori espressivi” del polo bibliotecario civico “Don Vincenzo Angelilli”, il pubblico potrà assistere alla proiezione di un’opera già premiata con il Media Fenix per il miglior montaggio al SalinaDocFest e presentata in anteprima al Bif&st di Bari.
La serata avrà inizio alle 20:00 con un dialogo tra Piva, il sindaco Giovanni Mastrangelo, il consigliere delegato alla Cultura Lucio Romano e l’artista Mayra Mastromarino, introduzione che accompagnerà lo spettatore dentro la sensibilità e le scelte narrative di un racconto intimo e collettivo insieme.
Prodotto da Seminal Film con Rai Cinema e sostenuto da Apulia Film Commission e Ministero della Cultura, “Fratelli di culla” chiuderà la rassegna “Cine…state 2025”, evento conclusivo del cartellone estivo “Joha AeStas 2025”.
L’ingresso è libero: un invito aperto a tutti per vivere una serata di cinema, memoria e comunità.