L’autunno ha il sapore del Primitivo e il profumo delle feste di piazza. A Gioia del Colle fervono i preparativi per la quinta edizione de “I Calici di San Martino”, l’atteso evento dedicato alla promozione e alla valorizzazione del vino simbolo del territorio, in programma venerdì 21 e sabato 22 novembre 2025 lungo corso Vittorio Emanuele, via Principe Amedeo di Savoia e piazza dei Martiri del 1799.
Nel suggestivo scenario dominato dal castello normanno-svevo, la città si prepara a trasformarsi in un grande salotto del gusto, tra luci, profumi e suoni che celebrano l’autenticità della Puglia. Per due serate, cittadini, turisti ed esperti del settore potranno degustare i vini di diciotto aziende vitivinicole aderenti all’edizione 2025, accompagnati da musica dal vivo, spettacoli itineranti ed esibizioni di artisti di strada che animeranno il centro storico.
Cuore pulsante della manifestazione sarà l’incontro tra tradizione e conoscenza. Venerdì 21 novembre, alle ore 19:30, nell’ex Macello comunale, si terrà la masterclass dedicata al vino Primitivo, dal titolo “La DOP di Gioia del Colle con riserva”, un viaggio guidato nella storia, nella tecnica e nei profumi di una delle eccellenze più riconosciute del territorio.
Il giorno successivo, sabato 22 novembre, sempre alle ore 19:30 e nella stessa sede, spazio invece all’olio extravergine di oliva con la masterclass “Il potere dell’olio in cucina”, un incontro dedicato alla qualità, al gusto e alla versatilità dell’oro verde pugliese.
Per informazioni e iscrizioni alle masterclass è possibile contattare il numero 366 4156281.
La quinta edizione de “I Calici di San Martino” è promossa dal Comune di Gioia del Colle con il contributo della Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale e la collaborazione dei partner AIS Puglia – Delegazione Murgia, Città dell’Olio, Coldiretti, Comitato Centro Storico, Confagricoltura, Consorzio di Tutela Vini DOP di Gioia del Colle, Gioia Festival, I Bisbiglii dell’Anima, IISS Agrario-Alberghiero “Basile Caramia-Gigante” di Locorotondo-Alberobello, Slow Food e UCI.
Un fine settimana di convivialità e cultura del gusto, per celebrare il vino nuovo e la capacità di un territorio di unire tradizione, identità e passione in un unico grande brindisi d’autunno.















