Home Attualità Monopoli, al via lo studio per difendere la costa dall’erosione

Monopoli, al via lo studio per difendere la costa dall’erosione

222

La città si muove per proteggere il suo mare. L’amministrazione comunale, su proposta dell’assessore all’Ambiente Vincenzo Laneve, ha approvato la delibera n. 263 del 30 ottobre 2025, un atto di indirizzo che segna un nuovo passo avanti nella tutela e nel recupero del litorale monopolitano, sempre più minacciato dai fenomeni di erosione.

Con questo provvedimento, la Giunta ha affidato all’A.O. IV – Servizio Ambiente lo studio e il monitoraggio dell’intera fascia costiera, con l’obiettivo di individuare soluzioni progettuali sostenibili e compatibili con gli ecosistemi naturali. Parallelamente, l’A.O. IV – Servizio Finanziamenti lavorerà per la candidatura del Comune all’Avviso Pubblico Regionale – Azione 2.6.1 (“Interventi per il contrasto all’erosione costiera e il ripristino della naturale dinamica costiera – Costa Alta”) e per l’individuazione di ulteriori fonti di finanziamento.

La delibera si inserisce nel solco della precedente n. 252 del 17 ottobre 2025, che aveva già approvato il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica per la messa in sicurezza del tratto di costa del Capitolo, tra Lido Azzurro e Lido Bambù, nell’ambito del Programma Regionale FESR FSE+ Puglia 2021–2027, dedicato alla “Economia Verde”.

Con queste iniziative, l’Amministrazione comunale punta a contrastare in modo sistematico i processi erosivi e l’arretramento della linea di costa causati da fattori naturali e antropici, avviando un percorso concreto di tutela dell’ambiente marino e del paesaggio costiero.

“L’obiettivo – spiega l’assessore Laneve – è preservare la stabilità e la naturalità della nostra costa, garantendo alle future generazioni un patrimonio ambientale integro e vitale”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui