Monopoli: per l’avvocato Marasciulo nessuna bacchettata dalla Corte dei Conti

Riceviamo e pubblichiamo la nota trasmessa dall’avvocato Sergio Marasciulo, consigliere delegato all’ecologia del Comune di Monopoli, nonchè capogruppo di Forza Italia: <<L’articolo di stampa pubblicato sulla edizione odierna della Gazzetta del Mezzogiorno, relativo a presunte bacchettate della Corte dei Conti sul bilancio del Comune di Monopoli, merita alcune opportune, doverose precisazioni, soprattutto per le responsabilità politiche ascritte allo scrivente nella qualità di Capogruppo di Forza Italia.
Negli ultimi anni, gli enti locali sono stati posti in condizioni economiche sempre più complicate, in considerazione della situazione economica italiana e delle finanze pubbliche, costringendo, perciò, le Amministrazioni a scelte onerose per i cittadini, resesi obbligate per via del già citato contesto finanziario e normativo nel quale ci si è trovati a operare.
È un problema che – se per caso qualche solone politico non se ne fosse accorto – riguarda tutti i Comuni italiani.
Ciononostante, da tempo, ormai,l’Amministrazione Romani, anche su forte sollecitazione del Gruppo di Forza Italia, sta provvedendo a rimodulare le esigenze di spesa e ad effettuare dei tagli non lineari, ma oculati.
Decurtazioni si trovano nei trasferimenti alle istituzioni; sono state ridotte le spese per gli studi di progettazione, le spese relative ai vecchi mutui contratti per cofinanziare le opere pubbliche, le spese sul personale e anche i costi degli oneri di urbanizzazione hanno subito un forte decremento, seguendo pienamente i parametri dettati dalla Corte dei Conti.
Sono, altresì, in itinere provvedimenti volti ad influire strutturalmente sul bilancio comunale, in particolare sulla spesa corrente, come l’esternalizzazione del “Trasporto Scolastico” .
Un bilancio, quindi, che può definirsi “equilibrato, lungimirante ed equo” che mira a promuovere scelte “virtuose”, come il mantenimento dei livelli quantitativi e qualitativi dei servizi forniti ai cittadini e alle imprese.
Un bilancio che rende conto ai propri cittadini delle decisioni operate – considerate le limitate risorse – prediligendo concretezza, trasparenza e senso di giustizia, poiché le chiacchiere e la disinformazione non forniscono invece alcuna risposta alle esigenze dei cittadini.
Per quanto sopra asserito, ritengo opportuno e doveroso precisare, soprattutto alla’articolista dell’autorevole testata pugliese, che la Sezione di Controllo della Corte dei Conti svolge compiti meramente collaborativi e che i relativi pareri espressi non sono “vincolanti”per le amministrazioni comunali.
Tant’è che il Consiglio Comunale che si celebrerà domani è chiamato ad una mera “presa d’atto” a cui, il dirigente della ripartizione finanziaria e la Giunta Comunale hanno, anzitempo, assicurato risposta con l’adozione di specifici provvedimenti volti a recepire i “consigli” ricevuti dal massimo organo istituzionale di controllo.Uno per tutti, vale la pena citare quello sulla “Spending Review“, per cui, ad esempio, i tanto vituperati oneri di urbanizzazione non finanzieranno più la spesa corrente.
In questo senso, ritengo che l’Amministrazione Comunale possa assicurare la massima collaborazione con la Corte dei Conti, garantendo correttezza e trasparenza nella gestione del Comune e, nel contempo, il mantenimento dei livelli dei servizi per i cittadini di Monopoli in applicazione di quanto previsto nel programma di governo>>.

Sergio Marasciulo
Capo Gruppo Forza Italia