Anche Pasqualone apre al ritorno del mercato giornaliero

Negli scorsi giorni l’Assessore Campanelli ha comunicato alla città, al termine della fantomatica Conferenza dello Sviluppo, che vi è l’accordo con gli operatori di settore interessati per lo spostamento definitivo del mercato giornaliero in Largo Fontanelle (fatti salvi i successivi passaggi in Commissione e Consiglio Comunale). Non ci ha convinto l’unanime presa di posizione favorevole a questa scelta, o almeno così ventilata da Campanelli, facendosi forte delle Associazioni di Categoria da lui convocate per discutere di altri argomenti. I fatti, stando ad altre voci, non sembrano stare così. Pare, invece, che il loro assenso sia stato solo allo spostamento “temporaneo”, senza essere stati messi a conoscenza, tra l’altro, della soluzione definitiva. Ad oggi non vi è traccia di smentite o conferme. Manisporche, considerando lo stato di totale emergenza economica nella quale versano i commercianti in questione, ha ripreso l’argomento in conferenza stampa. Ne è seguito un faccia a faccia in diretta tv con il segretario dell’Udc Alberto Pasqualone che, tirato in ballo sulla questione, ha affermato che “mi farebbe tantissimo piacere che in Piazza XX Settembre si facesse un mercato caratteristico, (…) che rappresenterebbe un ulteriore elemento di attrazione turistica. La stessa progettazione di questo mercato sarebbe, tecnicamente, ancora più semplice di quanto sento raccontare in questi giorni”.

Di conseguenza… per conto di chi parla Campanelli?

Quale Conferenza dello Sviluppo può avallare un Assessore che non è in grado di mettere d’accordo neanche i pezzi più significativi (numericamente parlando) della sua stessa maggioranza? E di dialogare con tre Associazioni di Categoria?

Riteniamo che da questa “crepa” possa rinascere un’importante ridiscussione del tema, sgombrando i timori e aprendo a una vera e propria discussione partecipata relativa al Piano del Commercio, uno degli aghi della bilancia usati dall’Amministrazione come strumento di calmiere alle discussioni.

Manisporche ritiene Piazza XX Settembre la location perfetta e più suggestiva in assoluto per un nuovo, e definitivo, mercato rionale caratteristico, strutturato secondo standard di assoluta qualità e rispetto delle norme igienico-sanitarie, in grado di accelerare il processo di rivitalizzazione turistica della città conferendo, tra l’altro, un ruolo strategico alla Piazza stessa, tuttora praticamente priva di una funzione, ma ancora abilitata dal Piano del Commercio.

Dati i costi (inevitabili) per la risistemazione a norma di Piazza XX Settembre riteniamo invece, evitabile, sostenere altri costi per lavori simili per adeguare solo temporaneamente Largo Fontanelle, tra l’altro tuttora neanche considerata area mercatale nel Piano del Commercio.

Da oggi, politicamente, non siamo più i soli a pensarla in questo modo. Anzi, pare che la compagnia sia decisamente qualificata.

Comunicato Stampa