Castellana Grotte: un convegno con Confindustria per illustrare le nuove opportunità per le imprese e le prospettive per competere

Martedì 21 Ottobre alle ore 18 presso la Sala delle Cerimonie del Comune di Castellana Grotte, il Sindaco Prof. Francesco Tricase, l’Assessore alle attività produttive P.I. Antonio Campanella, il Presidente di Confindustria Bari e Bat Cav. Lav. ing. Michele Vinci e il delegato territoriale dott. Gaetano Contento incontreranno gli imprenditori e la business community del territorio per un confronto diretto sulle nuove opportunità per le imprese e sulle prospettive di rete del sistema produttivo locale.

Come possono risultare vincenti le imprese al tempo della globalizzazione? Sicuramente è una combinazione di varie componenti. Significa fare bene il proprio prodotto, coltivare la propensione all’innovazione, avere attenzione ai mercati esteri, aprire il capitale sociale a soggetti esterni alla famiglia – separando inoltre i destini personali da quelli dell’azienda – conferire un assetto manageriale alla gestione d’impresa. Spesso accade il tutto all’interno di un percorso di crescita complessiva, che vede le piccole imprese diventare medie e le medie diventare grandi sul proprio territorio di nascita.

Inoltre, se c’è una cosa che la recente crisi ha messo in luce è il fatto che la piccola media impresa resta a tutti gli effetti “la sala macchine” della crescita economica, il luogo dove si incorpora l’innovazione nei prodotti e il luogo dove si determina l’aumento della produttività. Da questo punto di vista il nostro territorio ha un grande vantaggio: ha un consistente numero di imprese e deve saper valorizzare tale caratteristica rafforzando anche il contenuto di servizi che queste possono avere.

Queste alcune delle tematiche che verranno approfondite nel corso dell’incontro.