Primo stop per l’Action Now! Monopoli

Primo stop per l’Action Now! Monopoli nel campionato di serie D, a Molfetta non riesce il colpo esterno che pure sembrava alla portata dei ragazzi monopolitani. Le assenze di rilevo hanno condizionato l’esito dell’incontro, ma l’impressione di chi ha assistito alla gara è stata che sarebbe bastata un po’ di precisione ed attenzione in più per portare a casa 2 punti molto preziosi. Pur essendo solo all’inizio del campionato, è già chiaro infatti che sarà un torneo in cui regnerà l’equilibrio, quindi le occasioni per muovere la classifica andranno colte laddove si presenteranno, qualche volta anche senza curarsi troppo della qualità complessiva della prestazione. In effetti al PalaPoli è andata in scena una partita non spettacolare, ma di grande intensità. Onore al merito di coach Ilario Azzolini e del suo gruppo, che ha giocato senza mai mollare un centimetro e mascherando così le proprie lacune in centimetri e padronanza dei fondamentali. Bravo il ’95 Azzolini, figlio del coach, a creare per i compagni e concludere in prima persona. L’Action Now! ha risentito troppo dell’assenza di Roberto Rollo, uno dei suoi uomini più importanti sia in fase realizzativa che in difesa. Troppo tenera la presenza dei ragazzi più giovani, che dovranno adeguarsi in fretta al contesto se vorranno incidere in questa difficile categoria. La cronaca della gara è scarna: Molfetta sempre avanti, Monopoli ad inseguire, dando sempre l’impressione di poter ricucire ed allungare. Cosa successa puntualmente nell’ultima frazione, quando l’Action Now! si portava a condurre. L’ottimo capitano Binetti si incaricava allora di riportare i suoi a contatto ben 2 volte nel finale con pregevoli tiri dalla media distanza e si giungeva così in perfetta parità agli ultimi 2 giri di lancette. Monopoli sciupava il possesso con un’affrettata conclusione da 3 punti, sul ribaltamento di fronte Azzolini segnava subendo fallo e l’arbitro Mazzilli puniva la blanda protesta di coach Carolillo con un tecnico che finiva per pesare come un macigno sul risultato. Molfetta si portava nel frangente a + 4, mentre Monopoli non riusciva a trovare energie fisiche e mentali per inventarsi una rimonta a quel punto quasi impossibile. Sabato prossimo nuova trasferta a Taranto, avversaria la squadra di coach Mineo, che vanta giocatori come Valentini e Sarli di grande esperienza e sapienza cestistica. Banco di prova molto difficile, come lo saranno quasi tutte le partite di questa stagione. Palla a 2 alle 18.00, si gioca al PalaFiom.

ASD PALLACANESTRO MOLFETTA – ACTION NOW! MONOPOLI 64 – 60

(1° Q: 21 – 13; 2° Q: 31 – 27; 3° Q: 45 – 39)

ASD PALLACANESTRO MOLFETTA: Gadaleta S.M. 2, Daddiego 3, Sallustio 3, Spadavecchia 12, Murolo 9, Azzolini 18, Binetti 8, Del Rosso 9, Gadaleta G.C. 0, Solimini n.e. . Allenatore: Azzolini – Ass.: Andreula

ACTION NOW! MONOPOLI: Calabretto 20, Rosato 8, Masciulli 16, Russano 6, Calisi 3, Palmitessa 0, Sabato 6, Amoruso 0, Nozzolillo e Settanni n.e.
All.: Sergio Carolillo – Assistente: Mattia Consoli

Arbitri: Rizzi e Mazzilli