Al via la VI edizione di Novello sotto il Castello. Il programma del 14 novembre

Inizia domani 14 novembre la VI edizione di Novello sotto il Castello – Vino, Gastronomia & Musica, l’ evento culturale ed enogastronomico che animerà il centro storico di Conversano fino al 16 novembre. Organizzato dalla associazione La Compagnia del Trullo, l’evento giunge alla sua VI edizione attraverso un progetto maturo e capace di coinvolgere un intero territorio. Una festa d’autunno lunga tre giorni con gastronomia, caldarroste e vini di prestigiose cantine pugliesi. Un momento di incontro per gli appassionati delle tipicità di Puglia che potranno godere del meglio dell’intrattenimento della nostra terra con musica live, artisti di strada, canti e balli popolari, artigianato, teatro e mostre d’arte.

Novello sotto il Castello punta molto sulla valorizzazione del prodotto tipico: il percorso gastronomico è stato costruito esclusivamente con prodotti pugliesi e di qualità (molte delle aziende presenti producono sotto il marchio Slow Food), coprendo il territorio da Galatina a Trani. Le 18 cantine presenti provengono da tutta la regione (province di Foggia, Bari, Brindisi e Lecce) e propongono, oltre al novello, vino primitivo, malvasia nera e negroamaro.

Il percorso di Novello sotto il Castello abbraccia tutto il cuore antico della città di Conversano, mettendone in mostra, grazie alle visite guidate di Pro Loco e Cooperativa Armida, angoli sconosciuti ai più. Con questa possibilità si concretizza uno degli obiettivi della manifestazione, ovvero la valorizzazione del territorio attraverso le sue bellezze.

Ampio spazio è dedicato alle esposizioni di Artèria, mostra organizzata dall’associazione Fatti di China e ospitata nella chiesa di San Giuseppe. Artèria è un canale per la promozione e la divulgazione della creatività in tutte le sue forme: quadri, sculture, fotografie, art design, animazione video e installazioni a firma di otto artisti pugliesi.

Da questa edizione Novello sotto il Castello ha stretto una partnership con Tour nel Sud – Green Holiday Tour Operator, ospitando due appuntamenti del Laboratorio dal basso “Eco Host – Nuove prospettive per l’incoming turistico in Puglia: sostenibilità, accessibilità, e-tourism e turismo culinario”. Tour nel Sud – Green Holiday Tour Operator è promotore di una offerta turistica molto articolata caratterizzata da ciclopedalate, giri in carrozza, visita in masserie.

L’approfondimento culturale sul mondo del vino è a cura di Puglia mon amour (pugliamonamour.it) con il dibattito “Eventi enogastronomici: possono essere il traino all’enologia pugliese?” con la partecipazione di esperti del settore, giornalisti e produttori.

Il vino e il rapporto con i territori è al centro del convegno organizzato dal GAL Sud Est barese sul tema “Viticoltura, paesaggio e turismo: come cambiano i territori”. Interverranno Antonio Stornaiolo, Dario Stefano, Senatore e già Assessore alle risorse agroalimentari della Regione Puglia, Costantino Pirolo, agronomo e tecnico di Sinagri, Nicola Chiaromonte, produttore di vino riconosciuto e premiato al Vinitaly, Alma Sinibaldi, membro ABAP e sommelier, esperta di vini e della cultura vitivinicola.

Grande è l’attesa per gli spettacoli e la musica live di Novello sotto il Castello. “Shir-hashirim – Dal cantico dei cantici” è il nome dell’opera teatrale scritta e diretta da Pasquale d’Attoma Fanizzi (Associazione Marienbad Teatro) che avrà come palcoscenico la Basilica Cattedrale di Conversano. Shir-hashirim è una storia di vigne e deserti ambientata in una Gaza assediata e scenario di una storia d’amore.

L’intrattenimento musicale è affidato ad oltre 15 band che si alterneranno per tutto il centro storico. Concerti di punta quelli dei Miwa, band toscana che reinterpreta in chiave rock le sigle dei cartoon (sabato 15) e Bundamove feat Cesko & Puccia from Apres la Class (domenica 16).

Novello sotto il Castello è un “Progetto realizzato con il contributo della Regione Puglia – Area Politiche per lo sviluppo Rurale”. Ha ricevuto i patrocini del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Regione Puglia, della Provincia di Bari, degli Assessorati regionali all’Agricoltura, all’Ambiente e al Mediterraneo, dal Comune di Conversano con i rispettivi Assessorati alla cultura e alle attività produttive e dal GAL Sud Est Barese. La manifestazione ha ricevuto il saluto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Le cantine di Novello sotto il Castello

D’Alessandro Vineyard – Conversano (Ba)

Azienda vinicola Rivera – Andria (BAT)

Cantine Ferri – Valenzano (Ba)

Valle dell’Asso – Galatina (Le)

Casa vinicola Coppi – Turi (Ba)

Polvanera – Gioia del Colle (Ba)

Enoteca 1990 – Adelfia (Ba)

Vinicola Palama’ – Cutrofiano (Le)

Cantina dei Fragni – Sammichele di Bari (Ba)

Vini Achille di Marzionne Antonio – Conversano (Ba)

Cantina sociale Gentile – Cassano delle Murge (Ba)

Tenute Chiaromonte – Acquaviva delle Fonti (Ba)

Terre di San Vito – Polignano a Mare (Ba)

Azienda agricola Giovanni Petrelli – Carmiano (Le)

Azienda agricola Melillo – Villa Castelli (Br)

Cantine Menhir Salento – Minervino di Lecce (Le)

L’Astore masseria – Cutrofiano (Le)

Griseta Francesco – Mola di Bari (Ba)

 

Il programma di venerdì 14 novembre

(per saperne di più http://www.novellosottoilcastello.it/)

 

Dalle ore 19.00:

Degustazione di vino, caldarroste e gastronomia tipica dei prodotti del paniere pugliesi

Piazza Castello e Centro Storico

“Come nasce il vino” – Rappresentazione itinerante

La vendemmia – Via Porta Antica della Città

La pigiatura “Danzante” – Corso Umberto I

La torchiatura – Corso Domenico Morea

La cantina – Via Porta Antica della Città

 

Concorso “Le Vetrine del Novello”

Apertura Straordinaria delle Attività commerciali ed artigianali della Città di Conversano fino alle ore 24,00.

 

“Arteria” Galleria d’Arte

Associazione “FATTIdiCHINA”

Auditorium “ San Giuseppe ” – Via San Giuseppe

 

“Galleria Fatti di China” Mercatini artigianali

Associazione “FATTIdiCHINA”

Corso Umberto I

 

“Il Mercato dei Millemani” – Mercatini artigianali

Associazione “PIN’OCCHIO”

Via Porta Antica della Città – Via San Benedetto – Giardino dei Limoni Monastero San Benedetto

 

“Sinestesie – contaminazioni percettive”

Associazione “PIN’OCCHIO”

“Giardino dei Limoni” – Monastero San Benedetto

 

Associazione Turistica “Pro Loco Conversano”

Tour nei principali monumenti, aperture straordinarie della Cattedrale, di San Cosma e della Cripta di San Benedetto in collaborazione con la Parrocchia Cattedrale.
“Mani in Pasta” – Associazione Turistica “Pro Loco Conversano”

Laboratorio sulla realizzazione di orecchiette, cavatelli e focacce

Saletta Pro Loco “Giovanni Ramunni” – Piazza Castello, 13

 

“Cooperativa Armida”

Visite guidate Museo Civico MUSECO

 

Mostra “Per Bacco: le ceramiche pugliesi”

Luca Acito in collaborazione con il GAL “ Gruppo di Azione Locale ” del Sud Est Barese

Chiostro Monastero “San Benedetto”

 

Mostra Fotografica “Radicati”

a cura di Cisko Sportelli

Chiostro “Santa Chiara”

 

Polizia Locale Città di Conversano / A.N.V.U.

Piazza Castello

 

INTIRO’ di Pace Rosanna & ASILO NIDO L’AQUILONE “ La Cantina dei bambini” progetto ludico-ricreativo Piazza XX Settembre “ Largo Ped’Ali”La strada tematica PED’ALI ospiterà le associazioni Ciclammino, Polyxena e Fratres che promuoveranno le loro attività  per uno stile di vita sano, sostenibile e solidale.

Via Marconi – angolo – Via Arringo

 

“Il senso della vite”Laboratorio esperienziale multisensoriale curato dall’Associazione Polyxena per raccontare il percorso dall’uva al vino,  con aneddoti ed esperimenti scientifici.”Chiostro “San Benedetto”

La vendemmia dei piccoli

A cura di Masseria Tarsia Morisco. Il laboratorio prevede la pigiatura dell’uva a piedi nudi e il successivo passaggio del mosto ottenuto all’interno del torchio. Inoltre vi sarà un percorso didattico di spiegazione della preparazione del vino e, durante la pigiatura, vi sarà un accompagnamento con musica popolare. Infine verrà fornito ad ogni bambino un piccolo recipiente con il composto ottenuto.

 

TOUR NEL SUDGreen Holiday Tour Operatororganizza:

 

  • Venerdì ore 14.00 e Sabato 15 ore 10.00

Sala Conferenza II Piano Castello Aragonese

Laboratorio dal basso Eco Host – Nuove prospettive per l’incoming turistico in Puglia: sostenibilità, accessibilità, e-tourism e turismo culinario (II edizione)

  • “Novello sotto il Castello” in tour… Vino e Gastronomia

La festa d’autunno quest’anno vi propone visite guidate e attività turistiche fuori dall’ordinario…

In collaborazione con Tour nel Sud, La compagnia del Trullo vi porta alla scoperta del territorio di Conversano grazie alla collaborazione della fitta rete di operatori turistici locali; si potrà apprezzare la città di Conversano e il suo patrimonio artistico culturale; respirare la natura, la flora e la fauna che circondano la città grazie ad escursioni e attività outdoor; assaporeremo il novello e la gastronomia locale, tutto nella cornice magica di una festa fatta di musica live, artisti di strada, giocolieri e balli popolari.

 

PUGLIA MON AMOUR organizza:

 

  • Premio “Puglia Mon Amour”

Premio assegnato allo stand che meglio interpreta, nella tre giorni, lo spirito del portale web www.pugliamonamour.it in termini di promozione del territorio e autenticità.

Sarà valutato l’insieme, l’armonia e la “pugliesità” tra allestimento dello stand e prodotto offerto. Giuria tecnica composta da Pino De Luca (scrittore e giornalista), Davide Gangi (Vinoway Italia), e Sandro Romano (gastronomo e giornalista).

 

“SHIR-HASHIRIM dal CANTICO dei CANTICI”

Spettacolo Teatralescritto e diretto da Pasquale d’Attoma Fanizzi a cura dell’associazione Marienbad Teatro.

Basilica Cattedrale (due repliche a sera ore 20.30 e ore 23.00)

Info: 327 55 44 351

 

Gli spettacoli musicali di venerdì 14 novembre

 

Piazza CASTELLO:                                         JANA B’Band

                                                                                             

Corso Domenico MOREA:                              ARTISTI DI STRADA

 

Largo Porta TARANTINA:                              DRAOGON TONGUE

 

Via Arrigo – Angolo – Via Marconi:                 BURATTINI di MACONDO

 

Piazza XX Settembre:                                       400QUARANTA HERZ

 

Corso Umberto I                                             FOLKABALLO

 

Basilica Cattedrale                                             SHIR-HASHIRIM dal “CANTICO DEI CANTICI”