Castellana Grotte: la Mater “inciampa” a Tuscania

La Materdominivolley.it Castellana Grotte “inciampa” in una cattiva prestazione contro la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania e, nella settima giornata del campionato nazionale serie A2 Unipolsai di pallavolo maschile, perde per 3-0 (25-22, 25-23, 25-18). La formazione allenata dal tecnico Vincenzo Fanizza cede così al gruppo guidato in campo da Paolo Tofoli che, apparso più determinato, si è pienamente meritato l’intera posta in palio, compreso il sorpasso in classifica che, per i viterbesi, vale il +1 sui gialloblù fermi a quota 10 punti. La formazione della Città delle Grotte non al top, con Matteo Pedron e Alessandro Primavera febbricitanti in campo, rincasa, pertanto, con l’unico rammarico di non essere stata incisiva nei momenti cruciali del match. Il post Tuscania impone al sodalizio del direttore sportivo Vito Primavera di mantenere altissima la concentrazione. Come da calendario, infatti, nel prossimo turno c’è un’altra gara esterna tostissima, ancora una volta nel Lazio, sul campo del Sora.

Cronaca

Buona partenza del Castellana che conduce l’avvio del set e conquista il tempo tecnico (8-12). Si procede sempre con i gialloblù in vantaggio ma la reazione dei padroni di casa non si fa attendere. Tuscania in progressione prima accorcia (17-18) poi pareggia sul ventesimo punto, sorpassa e chiude il set sul 25-22. Nel secondo set partenza arrembante della Mater, subito sul 4-1. La Maury’s Italiana Assicurazioni con determinazione recupera ed agguanta il time out tecnico, 12-8. Shavrak martella e porta i suoi a + 6 (18-12). Colpo di coda dei gialloblù che accorciano le distanze con Morelli (22-21) ed impattano sul 23 pari con Castellano ma la rimonta rimane incompiuta. Tuscania ha il guizzo vincente e sigilla il 25-23. La terza frazione di gara si avvia con i viterbesi avanti, trascinati da Ottaviani, 6-3. Il tecnico Fanizza richiama a maggiore concentrazione i suoi. La reazione castellanese si fa sentire con Morelli autore del 10-9 ma non basta. Tuscania cambia passo e allunga: 15-9. Il finale è tutto a favore dei padroni di casa che conquistano il match chiudendo il 25-18.

Post partita

Vincenzo Fanizza, allenatore Materdominivolley.it, ammette: “Peccato aver perso questa gara perché nonostante, non fossimo al top della forma fisica, con Pedron e Primavera influenzati, potevamo essere più determinati in campo. Questa sconfitta deve servirci da lezione perché in campionato occorre mantenere sempre alta la concentrazione. Complimenti al tifo di Tuscania che ha fatto la differenza sostenendo sempre la propria squadra mettendoci pressione”.

Tabellino

Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Materdominivolley.it Castellana Grotte 3-0

25-22 (26′), 25-23 (29′), 25-18 (29′)

Tuscania: Buzzelli 10, Marchisio (L), Festi 12, Leoni, Ottaviani 12, Di Felice, Shavrak 13, Silva, Alborghetti 6, Krumins 1. Ne Vitangeli e Rossi.

All. Tofoli, II all. Grezio.

Castellana Grotte: Morelli 9, Marzo, Primavera G. (L), Latorre, Nero (L), Bevilacqua 2, Castellano 9, Primavera A. 1, Pedron 3, Spadavecchia 4, Giosa 4, Ne De Serio.

All. Fanizza, II all. Castiglia.

Arbitri: Danilo De Sensi di Lamezia Terme ( CZ ) Vincenzo Carcione di Roma.