Mola di Bari: mancano pochi giorni al Torneo dei Capatosta

Mancano ormai pochi giorni alla grande festa del Torneo dei Capatosta, la maratona di calcio a 5 tra le sei Contrade di Mola che assegna il titolo di Campione d’Argento di Mola di Bari. La Contrada che vince il Torneo si posiziona nell’Albo d’Argento di Mola che attualmente è così composto:

  • 2014 – Contrada della Noria
  • 2013 – Contrada della Terra
  • 2012 – Contrada della Stella
  • 2011 – Contrada della Stella

La classifica dello scorso anno decreterà l’assegnazione dei sei settori con i quali verranno suddivisi gli spalti PalaPinto dai quali i Contradaioli, con i loro addobbi e coreografie, inciteranno la propria squadra. Centrale posto d’onore alla Noria, Contrada Campione d’Argento uscente che sarà affiancata dalla Stella e dalla Terra. Tra gli spalti secondari, il posto centrale sarà assegnato al Fuoco affiancato da Drago e Giglio.

ECCO IL PROGRAMMA UFFICIALE:

Sabato 21 MARZO – ORE 16 –

CERIMONIE DI APERTURA DEL TORNEO – Esibizione della scuola di danza “Sensazioni in Movimento” di Marianna Furio – Ingresso in campo delle squadre, sorteggio dei gironi Bianco e Azzurro – INIZIO FASI ELIMINATORIE

Domenica 22 MARZO – ORE 16-

SEMIFINALI E FINALI – Esibizione a cura della scuola di danza “Sensazioni in movimento” di Marianna Furio. La finale per il 1° posto sarà anticipata dalla coreografia combinata di zumba fitness, fitboxe e step aerobico a cura di Agata Vinci, Adelaide Lorusso e Rosa Angela Mariani della Palestra Gymnica.

L’ingresso è gratuito!

Importante novità nell’organizzazione di quest’anno è la collaborazione con l’A.S.C. (Attività Sportive Confederate), un ente di promozione sportiva riconosciuta dal Ministero dell’Interno, che si pone come organo di riferimento per le Associazioni e le organizzazioni sportive, coordinandone l’attività e assistendole nella gestione delle iniziative in ambito territoriale e nazionale. Il tutto all’insegna di valori quali lealtà, sana competizione e fair play. (infohttp://www.ascsport.it)

L’associazione Avis conferma il proprio legame con gli eventi legati al Palio attraverso la sua fondamentale presenza nel servizio di pronto soccorso medico assieme alla Croce Rossa “Santa Maria” di Bari che si occuperà anche della sicurezza generale.

Gradita anche l’immancabile presenza di Vito Tribuzio del Caffè Aroma, caro amico e collaboratore del Comitato Palio, impeccabile nella sua professionalità e nella gestione del servizio bar.

Piacevole novità di questa edizione nel campo dello spettacolo e dell’intrattenimento del pubblico è la partecipazione della scuola di danza “Sensazioni in Movimento” di Marianna Furio che aprirà ufficialmente il Torneo e la giornata delle semifinali con le sue esibizioni.

Continua anche la gradita conferma della collaborazione con la Palestra Gymnica; assisteremo, infatti, ad una imperdibile coreografia combinata di zumba fitness, fitboxe e step aerobico a cura di Agata Vinci, Adelaide Lorusso (Vice Responsabile Sportivo della Noria) e Rosa Angela Mariani, che anticiperà la finalissima per il 1° e 2° posto.

Presentatori di questa edizione saranno Patrizio Grisanzio e Martina Menelao, mentre alla regia musicale riconferma la sua presenza Claudio Ingegnatti accompagnato dalla new entry Fabrizio Balletta.

La macchina organizzativa è quasi pronta e le Contrade sono da tempo in fermento sia per la preparazione atletica dei calciatori, che cresce di anno in anno, sia per l’imminente falò di San Giuseppe il 19 marzo.

Vi aspettiamo alla grande festa del Torneo dei Capatosta, una due giorni all’insegna dello spettacolo e della sportività! Ricordate di portare i vostri bambini e vivere questa maratona di calcetto assieme alle vostre famiglie, indossando un capo d’abbigliamento dei colori della vostra Contrada.