Polignano a Mare domani ricorderà Don Tonino Bello

In occasione del 22° anniversario della scomparsa l’Associazione Giovanni Paolo II, con il Patrocinio del Comune di Polignano a Mare, ricorderà domani 29 Aprile p.v. alle ore 19.45 presso la sala convegni della Polizia Locale, il “pastore” più celebre della nostra Puglia, il Servo di Dio Don Tonino BELLO, con un incontro tematico dal titolo:

LA TERRA DEI MIEI SOGNI
“La sua testimonianza profetica nella chiesa e nella società”

I relatori, Don Sandro RAMIREZ (Arc. Chiesa Madre di Fasano) Enzo QUARTO (Giornalista RAI) e Renato BRUCOLI (giornalista, scrittore, Editore e Direttore Ediz.Insieme) entreranno con delicatezza nel diario spirituale del profeta di cieli nuovi e terra nuova, nell’ educatore delle gioventù, nel suo inesausto incontro con i poveri e la povertà per meglio contemplare il volto di Dio, nel desiderio di comunione e di pace a cui ha improntato il rapporto umano. Attraverso documenti poco conosciuti se non del tutto inediti, letti con il cuore, proporranno un entusiasmante viaggio nella spiritualità e nell’umanità di un autentico testimone di Cristo nel mondo contemporaneo.

Durante la serata sarà anche presentato il nuovo lavoro curato dal Dr. BRUCOLI e da Mons. Vito ANGIULI. Ricco di documenti inediti, la raccolta ordina cronologicamente ciò che Bello ha scritto tra il 1954 e il 1982, colmando così una consistente lacuna nella sistemazione dei suoi lavori, finora parziale, poiché mancante degli anni precedenti l’episcopato – quando, ad esempio, era sacerdote nella chiesa della Natività di Maria di Tricase e insegnava presso il seminario vescovile di Ugento. Diari, omelie, relazioni, articoli, cronache, schemi di lavoro: ne vien fuori una sorta di ritratto di don Tonino da giovane, uno “zibaldone” intellettuale intriso sì di teologia e umanesimo, ma sempre attento a non perdere di vista la prospettiva storica e sociale – in cui soltanto si esercita la carità, – con un occhio particolare per temi fondamentali come il lavoro, la povertà e la giustizia sociale.

I Partecipanti potranno richiedere Attestato e Credito Formativo, inoltre al termine dell’incontro sarà donato un ricordo della serata.