Nella provincia Bat l’ultima tappa del tour partecipativo di Michele Emiliano

Manca ancora un tassello per definire il programma politico che Michele Emiliano sta costruendo dal basso insieme a tutta la coalizione. Il candidato per il centrosinistra al governo della regione, dopo due mesi di ascolto strutturato dei territori sul futuro della Puglia, è pronto a confrontarsi con le voci della provincia Bat. E a raccogliere i contributi di tutti quei cittadini e quelle cittadine che avranno voglia di avanzare proposte e offrire suggerimenti per dare il proprio prezioso apporto al programma della nuova amministrazione regionale.  Sabato 9 maggio la Sagra del programma fa tappa a Barletta per l’ultimo appuntamento con il grandioso e inedito esperimento di democrazia partecipata cominciato lo scorso 14 marzo a Bari e che ha toccato tutti i capoluoghi di provincia. Location dell’evento sarà lo storico ristorante Brigantino di Barletta ( Viale Regina Elena). Si parte alle 9.30 con l’accoglienza dei partecipanti, impegnati per tutta la giornata nelle discussioni attorno a 20 tavoli tematici.

L’intervento conclusivo di Michele Emiliano è previsto alle 16.30: questo momento è aperto a tutti.

Per quanti non siano ancora riusciti a partecipare alle sagre, quella di Barletta è un’ottima occasione per essere protagonisti del processo partecipativo e dare il proprio contributo alla scrittura del programma di governo.

Per iscriversi all’evento bisogna compilare apposita domanda sul sito www.micheleemiliano.it.

Più di tremila cittadini pugliesi hanno già partecipato nelle scorse settimane a questi eventi promossi dal candidato del centro sinistra: tutte le istanze, le proposte e le idee emerse durante le sagre restano nero su bianco, consultabili anche online, nei report finali, che saranno strumenti fondamentali per le future scelte del sindaco di Puglia.

 La sagra prevede venti tavoli tematici, con al centro i temi centrali del governo di una regione – dall’ambiente al digital divide, dall’economia alla ricerca, dal paesaggio alla imprenditoria, dalla salute alla cultura, ecc. – attorno ai quali sarà possibile discutere di strategie e idee innovative elaborate dal gruppo a partire da concetti, esperienze, punti vista differenti. La composizione dei tavoli infatti è assolutamente diversificata e plurale, a mosaico: lavoreranno fianco a fianco esponenti del mondo dell’associazionismo e delle professioni, stakeholder, sindaci e amministratori, esponenti politici di primo piano e soprattutto loro, i cittadini, che animeranno il dibattito. A supporto della discussione ogni gruppo potrà contare sull’aiuto di facilitatori e segretari (figure esperte, formate da un team scientifico che coordina l’intero processo partecipativo).

I tavoli di discussione sono aperti in modo permanente sui social network per aprire ulteriori opportunità di partecipazione. Gli spunti tematici messi a fuoco durante le sagre sono riproposti sulle pagine facebook e twitter dei comitati Emiliano Il Sindaco di Puglia

Facebook: www.facebook.com/emilianosindacodipuglia

Twitter:www.twitter.com/EmiPuglia2015

La Sagra del Programma di Barletta si dividerà nelle seguenti fasi:

9.30/10.00 accoglienza partecipanti

10.00/10.30 fase visioning: ciascun partecipante dovrà riempire gli spazi a disposizione nella sala e rispondere con post it ad alcune domande, motivandole; le loro parole, quelle più ricorrenti, formeranno la “vision” che orienterà il governo nei prossimi anni.

10.30/11.00 Saluto di Michele Emiliano e introduzione alla Sagra

11.00/13.00 prima sessione dei circoli delle idee: venti tavoli

tematici, ciascuno composto da 15 persone e guidato da un facilitatore e segretario di tavolo, cominceranno a elaborare contenuti per il programma di governo. A seguire sessione flash sulla partecipazione.

13.00/14.15 pausa ristoro, ovviamente in perfetto stile Sagra

14.15/15.15 seconda sessione dei circoli delle idee

15.30/16.00 sessione social: momento di interazione tra i partecipanti e gli utenti che ci seguono in diretta attraverso i social network su alcuni temi di interesse emersi durante la giornata.

16.30 conclusione di Michele Emiliano e consegna al candidato del Report finale della giornata, che verrà presentato al pubblico.  Questo momento conclusivo è aperto a tutti.