Monopoli: visita guidata alla Reggia di Caserta, ecco come….

Il Centro Turistico Giovanile Egnatia di Monopoli organizza un viaggio culturale alla

REGGIA DI CASERTA

DOMENICA 7 GIUGNO 2015

PER “DOMENICHE AL MUSEO”

La Reggia di Caserta è uno dei siti storico-artistici più visitati d’Italia ogni anno. Record di visite ha registrato questo luogo dal fascino regale nell’ultima “Domenica al Museo” di maggio insieme a Pompei.
Nel 1750 Carlo di Borbone (1716-1788) decise di erigere la Reggia quale centro ideale del nuovo regno di Napoli, ormai autonomo e svincolato dall’egida spagnola. La scelta del luogo dove sarebbe sorta la nuova capitale amministrativa del Regno cadde sulla pianura di Terra di Lavoro, nel sito dominato dal cinquecentesco palazzo degli Acquaviva. Il progetto per l’imponente costruzione, destinata a rivaleggiare con le altre residenze reali europee, fu affidato, dopo alterne vicende, all’architetto Luigi Vanvitelli. La Reggia di Caserta ha una pianta rettangolare articolata su corpi di fabbrica affacciati su quattro grandi cortili interni e si estende su una superficie di circa 47.000 metri quadrati per un’altezza di 5 piani pari a 36 metri lineari. Un imponente portico (cannocchiale ottico”) costituisce l’ideale collegamento con il parco e la cascata, posta scenograficamente al culmine della fuga prospettica così creata. Il Parco Reale, parte integrante del progetto presentato dall’architetto Luigi Vanvitelli ai sovrani, si ispira ai giardini delle grandi residenze europee del tempo.
Per scoprirne di più vieni con noi!

Programma:

– Partenza alle ore 5.00,
– arrivo previsto per le ore 9.30 circa,
– visita guidata alla Reggia con guida autorizzata dalla Regione Campania,
– ore 12.00 sosta pranzo: pranzo a sacco libero o con noi per una pizza da prenotare separatamente,
– ore 14.30 visita del grande Parco Reale,
– ore 17,30 partenza per Monopoli.
– rientro previsto per le ore 22,00 circa.

Il costo è di 30 € a persona, mentre per i soci ctg è di 27 € a persona. Il costo include il pullman e la visita guidata. Approfittando delle “Domeniche al Museo” non si include il prezzo dei biglietti di ingresso, perchè in tale data non è dovuto.
Il Ctg Egnatia vuole infatti cercare di far conoscere e apprezzare il ricco patrimonio Italiano, in un periodo comunque di crisi per tutti, che non permetterebbe di viaggiare. Si chiede gentilmente di prenotare per tempo e di versare la quota di partecipazione in anticipo per poter prenotare il pullman e la Guida. La suddetta quota non verrà restituita nel caso in cui il prenotato decida di non partire più, per causa non dipendente dalla nostra volontà. La quota invece sarà restituita, se non si raggiungono almeno 40 partecipanti, perchè il viaggio non si effettua.

Per informazioni e prenotazioni contattate il Ctg Egnatia Monopoli al cell. 3895039273 o all’e-mail ctgmonopoli@gmail.com o alla pagina fb Ctg Egnatia Monopoli.