Finale Nazionale U17, Mater al settimo posto (con rimpianto)

Si chiude con un settimo posto la terza delle tre finali nazionali 2015 per l’accademia del volley giovanile di Puglia della Materdominivolley.it Castellana Grotte. A Chianciano Terme (Si), infatti, la formazione allenata da Vincenzo Fanizza e guidata in delegazione dal presidente Michele Miccolis saluta la Finale Nazionale Crai U17 di pallavolo maschile, giocata in Toscana dal 10 al 14 giugno, migliorando il risultato dello scorso anno. Poche recriminazioni, ma tanti rimpianti per la Materdominivolley.it che, a Chianciano, ha saputo giocare un’ottima pallavolo, ma è ancora una volta rimasta vittima del calendario ostico.

Inserita nel gruppo F della fase finale con Colli Aminei Napoli, Cucine Lube Banca Marche Treia e Trentino Volley, i giovani gialloblù hanno vinto le prime due gare del girone (3-0 al Napoli nel pomeriggio di giovedì e 3-0 al Trento nella mattinata di venerdì) ma hanno perso la splendida battaglia per il primo posto: 2-3 contro Macerata e cammino in salita nei quarti. Il secondo posto nel girone F, infatti, ha lasciato alla Materdomini in eredità il più duro degli scontri ad eliminazione diretta: la sconfitta per 1-3 contro una delle due finaliste del torneo, il Segrate, lascia così una sensazione di amaro nello staff e nella squadra gialloblù per quello che poteva essere e non è stato. Negli spareggi dal quinto all’ottavo posto, infine, la sconfitta con San Miniato e la vittoria con Ortona hanno fissato il settimo posto finale.

“Nonostante l’essere riusciti a migliorare di due posizioni il risultato dello scorso anno – ha commentato il presidente Miccolis – il rammarico è forte. Per la sorte che ci ha costretti a giocare da subito nel girone con Macerata, per il calendario che da subito ci ha imposto nei quarti una formazione come Segrate. Resta la soddisfazione per i tanti complimenti ricevuti circa il nostro livello di gioco dagli addetti ai lavori. Dopo lo scudetto U15 e dopo le tre finali nazionali che ci vedono sempre tra le prime dieci d’Italia – ha concluso il presidente della Materdomini – possiamo parlare di bilancio estremamente positivo, ancora in crescita rispetto alle scorse stagioni. Su questo solco, abbiamo già iniziato a lavorare per il prossimo anno, nel segno della valorizzazione dei nostri giovani e del consolidamento della nostra realtà che, credo, possa essere ormai inserita tra le realtà di eccellenza del movimento pallavolistico italiano”.