Sotto le “cummerse” di Locorotondo a lume di lampione

Sabato 28 novembre Passaturi.it Vi invita a camminare a Locorotondo, l’incantevole borgo dal profilo tondo della Valle d’Itria. L’itinerario si svolgerà nelle ore pomeridiane per vivere le suggestioni della città vecchia in penombra, solo illuminata dalle fioche luci dei lampioni. A Locorotondo si cammina con il naso all’insù per ammirare i tanti profili aguzzi delle cummerse, i caratteristici tetti spioventi delle case. Le cummerse spuntano ovunque, in sequenza o imbrigliate come in un puzzle, a più livelli e, talvolta, interrotte da terrazzi. Fragranze floreali invadono i vicoli della città; terrazzi, davanzali e piazze sono addobbati da fiori colorati e piante sempre verdi. E’ bello immergersi nelle maglie del città vecchia e perdersi su percorsi che, a sorpresa, si aprono sull’incantevole Valle d’Itria.

Tra le tappe sono comprese: la Chiesa Madre di San Giorgio, dalla monumentale facciata neoclassica, la Chiesa di Santa Maria della Greca, un tempo extramoenia, un sito storico molto interessante e la Chiesa di San Nicola, un piccolo gioiello artistico che conserva al suo interno tempere sulle pareti con cicli della vita di San Nicola, immagini di angeli musicanti, di santi e di anacoreti. La chiesetta è pregevole anche per la struttura architettonica.

Info
Luogo d’incontro: Villa Garibaldi alle 17.00 (vedi mappa); la puntualità è gradita nel rispetto di tutti.
Costo: 5 euro a partecipante, i bambini fino a 10 anni non pagano.
Prenotazione obbligatoria al n.3205753268 entro, e non oltre, le ore 12 di sabato 28 novembre. Non si accettano prenotazioni via email o sms.
Responsabile organizzativo: Maria Teresa Acquaviva