Monopoli: interrogazione del PD sui vigili urbani

Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale

Al Sig. Sindaco

Al Sig. Dirigente area Polizia Locale

 

Ogg.: interrogazione urgente.

 

I sottoscritti consiglieri comunali del Partito Democratico premesso che:

  • È giunta voce di assunzione di provvedimenti disciplinari nei confronti di un sottufficiale della Polizia Locale, motivati da uso per fini personali di materiale di servizio.
  • Che i partecipanti al progetto obiettivo per l’estate sono stati nel 2015 significativamente inferiori, per numero, agli anni precedenti; e che questo dato farebbe pensare a uno stato di disagio interno al corpo della polizia locale.

 

Chiedono

 

Al sig. Sindaco di sapere:

 

  • Se quanto riportato al punto primo delle premesse corrisponda a verità, e in tal caso di conoscere quali siano state le motivazioni.
  • Chiedono inoltre di sapere con esattezza quali siano stati i risultati del progetto per l’estate e in particolare quali siano stati gli indicatori di efficacia.

 

A norma dell’articolo 62, comma 1 del regolamento del consiglio comunale si chiede che il Sig. Sindaco o un suo delegato relazioni al consiglio nella prossima seduta, eventualmente considerando la possibilità, vista la delicatezza della questione, che tale parte della seduta venga svolta a porte chiuse.

A sottoscritti consiglieri sembra superfluo sottolineare che l’importanza del corpo di polizia locale e la necessità di assicurare:

  • Allo stesso condizioni di sereno svolgimento dei propri compiti istituzionali.
  • Al consiglio di essere informato su eventuali situazioni di disagio.

Motivino la richiesta di un chiarimento tempestivo nel pieno rispetto di quanto disposto al comma 1 dell’articolo 62 del consiglio Comunale: “In ogni seduta l’ordine del giorno riserva un tempo determinato agli argomenti su cui il Sindaco intende svolgere comunicazioni o è chiamato a rispondere.”

Distinti saluti.

Michele Suma                       Paolo Comes