Con Millenari di Puglia alla Gravina di Riggio

SABATO 30 GENNAIO 2016 – ore 10:00
Escursione nella meravigliosa Gravina di Riggio a Grottaglie
incontro: parcheggio davanti al Bar Patty Sport in via Santa Maria in Campitelli a Grottaglie (Ta)
link google maps: https://goo.gl/maps/iS58Y
coordinate gps: 40.5461376 N, 17.4306996 E

Prosegue il ciclo di escursioni del sabato mattina per scoprire con Millenari di Puglia una delle meraviglie più belle della nostra terra: la Gravina di Riggio. Si tratta di uno di quei luoghi che vanno assolutamente vissuti e visitati con una guida almeno una volta nella vita. Una meraviglia dal punto di vista naturalistico, paesaggistico e storico archeologico per la presenza di numerose grotte appartenenti al villaggio rupestre. Lungo l’itinerario si potranno scoprire passaggi segreti che conducono in affascinanti grotte panoramiche e grotte affrescate che conservano alcune delle pitture più antiche dell’Italia meridionale, risalenti al X secolo d.C., e nella quale è possibile ancora leggere e ammirare alcune scene di santi, crocifissioni e simboli cristiani.
Nel periodo delle piogge è possibile ammirare l’unica cascata presente in Puglia che raccoglie l’acqua in una piccola piscina naturale dove gli anfibi possono trovare un luogo dove riprodursi. Una suggestione che la natura ci offre insieme al bellissimo panorama di cui si gode dalla grotta della farmacia caratterizzata da numerose nicchie nella parete rocciosa.
L’itinerario è di grande impatto paesaggistico e consente di apprezzare la magia della rigogliosa macchia mediterranea che si è sviluppata nel cuore della gravina portando il lentisco a crescere oltre misura conferendo un aspetto fiabesco ai sentieri e ad alcuni ulivi plurisecolari presenti lungo il percorso. Lungo l’itinerario proposto da Millenari di Puglia, non poteva mancare l’incontro con un antico e splendido ulivo testimone della lunga storia di questa gravina.
Per questioni di sicurezza la gravina di Riggio non è visitabile in maniera autonoma, trattandosi di una proprietà privata, ma è possibile visitarla durante i gruppi organizzati da Millenari di Puglia per poter godere della bellezza e dell’unicità di questi luoghi in sicurezza e con l’aiuto di una guida esperta.
L’escursione prevede una quota di 6 € a partecipante e non è adatta a bambini piccoli.
L’appuntamento per l’escursione di sabato 30 gennaio è alle ore 10:00 davanti al Bar “Patty Sport” alla fine di via Santa Maria in Campitelli a Grottaglie e termina alle ore 13.
Per partecipare è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa di Millenari di Puglia al 373.5293970, anche su whatsapp.