Monopoli: risposta del sindaco sulle dichiarazioni di infiltrazioni mafiose in città

Pubblichiamo integralmente la risposta di Emilio Romani Sindaco di Monopoli in riferimento al comunicato del Gruppo Attivisti Monopoli 5Stelle, pubblicato dalla nostra testata ieri:

Con riferimento al comunicato stampa diffuso nei giorni scorsi dai deputatiGiuseppe L’Abbate ed Emanuele Scagliusi(M5S) ho scritto al Commissario di Pubblica Sicurezza dott. Walter Lomagno chiedendo una informativa sulle operazioni effettuate sul territorio di Monopoli.
Nella nota dei due parlamentari si faceva riferimento ad uno stralcio della relazione della Direzione Nazionale Antimafia del procuratore nazionale Franco Roberti nella quale si evidenzierebbe che “Il clan [Parisi] continua ad essere dominante […] nei comuni di Sannicandro di Bari, Gioia del Colle, Sammichele, Casamassima, Adelfia, Cellamare, Capurso, Triggiano, Valenzano, Mola di Bari, Monopoli e Polignano”.Contestualmente era giunta all’Amministrazione Comunale la richiesta di convocazione di una seduta monotematica del Consiglio Comunale per affrontare l’argomento.
Ecco il testo della lettera: «Alla luce di quanto denunciato e ritenendolo meritevole di attenzione da parte dell’opinione pubblica, si chiede di portare all’attenzione di questa Amministrazione una informativa sulle operazioni effettuate sul territorio di Monopoli al fine di poter dare una risposta sia alle forze politiche che chiedono la convocazione di un Consiglio Comunale monotematico e sia a tutta la cittadinanza investita in questi giorni da questa onta mediatica. L’occasione mi è propizia per riconoscere il grande sforzo compiuto giornalmente per garantire la legalità e il rispetto delle regole di convivenza civile sul territorio comunale e per ribadire la necessità di continuare a prestare la massima attenzione riguardo la difesa della legalità ed il contrasto alla criminalità organizzata ed al fenomeno mafioso, in tutte le sue manifestazioni».
Ho chiesto questa informativa perché ritengo sia necessario approfondire la questione. Sarebbe stato più utile che chi ha lanciato il caso avesse approfondito quanto indicato nella relazione dal procuratore Roberti, non limitandosi, come avvenuto, a diffondere un comunicato stampa (con tutte le conseguenze negative dal punto di vista mediatico). Confido in una risposta in tempi brevi da parte del Commissariato in quanto solo così avremo dei dati su cui discutere e confrontarci.”

Emilio Romani

Sindaco di Monopoli

Leggi il comunicato del Movimento 5 Stelle